AstroSamantha a Roma, Mattarella: Seguita con affetto da italiani

Roma, 20 lug. (LaPresse) - "Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani". Sono le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante un colloquio con l'astronauta italiana tornata l'11 giugno scorso, dopo 200 giorni nello spazio, dalla missione 'Futura'. Lo scrive in un tweet l'Ufficio stampa del Campidoglio che posta anche la foto sorridente di Mattarella e di AstroSamantha (il suo nickname sul social) in divisa, mentre riceve un premio.

Nel corso dell'udienza il Capo dello Stato ha consegnato al capitano Cristoforetti l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". Erano presenti il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica Militare, generale S.A. Pasquale Preziosa, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il capo dell'Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell'Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.

"Questa è stata la mia prima occasione di tornare in Italia ed è stato un grande onore poter incontrare il presidente e sentire tramite lui il calore e l'affetto degli italiani e delle italiane- ha dichiarato l'astronauta Samantha Cristoforetti-. Il presidente Mattarella ha espresso il suo apprezzamento per la missione 'Futura', che ovviamente non un merito mio ma dell'Agenzia spaziale italiana, dell'Agenzia spaziale europea e dell'Aeronautica militare e in generale di tutto il sistema Paese che ha funzionato bene e ha svolto con successo molteplici attività", ha concluso Cristoforetti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata