Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: ampio soleggiamento salvo modesti addensamenti pomeridiani sul settore alpino.

Centro e Sardegna: sereno al mattino sulle regioni peninsulari; nel pomeriggio aumentano le nubi sulle cime appenniniche abruzzesi e su rilevi e zone interne del Lazio centro-meridionale ma con scarsa o nulla possibilità di precipitazioni associate. Torna il sereno in serata. Nubi sparse sulla Sardegna che diverranno più consistenti nel pomeriggio sulle zone interne; a tale nuvolosità si assoceranno locali rovesci o temporali che tenderanno successivamente a spingersi fino alle coste occidentali dell'isola; nubi e fenomeni andranno a dissolversi in serata.

Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno ma con nubi in aumento dalla tarda mattinata su Cilento, Lucania, Calabria e Sicilia con manifestazioni temporalesche, nel pomeriggio, principalmente su queste ultime due regioni; i suddetti fenomeni si esauriranno dopo il tramonto e al termine della giornata il cielo si farà nuovamente sereno.

Temperature: stazionarie o, al più, in lieve aumento.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su Toscana, Liguria, Molise, Puglia e Calabria ionica.

Mari: mossi l'Adriatico centro meridionale e lo Ionio settentrionale; nella seconda parte della giornata il basso Adriatico tenderà a diventare molto mosso. Da poco mosso a mosso il mar Ligure. Poco mossi gli altri bacini con moto ondoso in aumento, dal pomeriggio, sullo ionio meridionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata