Ancora nuvole e pioggia: il meteo del 30 e 31 maggio
Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni dell'Aeronautica militare per oggi: al nord nuvolosità irregolare su tutte le regioni con qualche debole piovasco su Piemonte occidentale e Romagna. Dalla tarda mattinata, con l'aumento della nuvolosità cumuliforme si attendono rovesci e temporali sparsi sulle regioni nord-occidentali e sull'Emilia-Romagna e, successivamente, sulle aree alpine e prealpine centro-orientali ma in maniera più isolata. Le precipitazioni insisteranno fino al termine della giornata su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e settori occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna. Migliora sensibilmente invece sulle altre regioni.

Al centro e Sardegna poche nubi sulla Sardegna col cielo che tenderà a velarsi dalla serata. Nubi in genere medio-alte sulle regioni peninsulari con annuvolamenti più consistenti associati a rovesci o temporali sparsi su Lazio, Marche e Abruzzo. Dalla tarda mattinata le precipitazioni interesseranno anche l'Umbria e le zone interne della toscana per poi attenuarsi dalle ore serali.

Al sud e Sicilia ampie schiarite alternate a velature anche compatte in temporaneo transito. Locali addensamenti cumuliformi sulle zone interne peninsulari potranno dar luogo, nel corso del pomeriggio, a brevi rovesci.

Temperature: in flessione al centro-sud, Sardegna occidentale, Emilia-Romagna e basso Piemonte; in rialzo sulla Sicilia e sul resto del nord.

Venti: deboli variabili con locali rinforzi dai quadranti orientali sulla Sicilia.

Mari: molto mosso, in attenuazione, lo stretto di Sicilia. Mossi il mare e il canale di Sardegna, il Tirreno occidentale e settentrionale, lo Ionio occidentale e, localmente il mar Ligure. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata