Allo Smau l'algoritmo per trovare il coinquilino dei sogni

Milano, 21 ott. (LaPresse) - Stufo di cambiar sempre casa per un'incompatibilità di carattere? Hai appena litigato con il tuo coinquilino disordinato o troppo festaiolo? Flatme.it è il sito che fa per te, perché ha trovato l'algoritmo per trovare il compagno di camera o di casa perfetto. Nato da un'idea di cinque giovani di Cesena, è una delle innovazioni in mostra allo Smau, la fiera tecnologica di Milano, in programma da oggi a venerdì alla Fiera di viale Scarampo.

Federico Giannini, ceo di questa startup romagnola, spiega: "Flatme.it ha come obiettivo quello di risolvere" i problemi legati agli affitti "di studenti e lavoratori fuori sede. Il target a cui ci riferiamo spesso non ricerca un appartamento intero, ma una camera o un posto letto. Questo comporta nella maggioranza dei casi - ammette - l'andare a convivere con estranei. Il risultato di questa convivenza può essere disastroso, se ti capita di stare con persone non affini. È proprio questo 'se capita' che cerchiamo di risolvere.

Noi vorremmo aiutare i futuri inquilini a scegliere consapevolmente con chi andranno ad abitare. Per fare questo - racconta Giannini - abbiamo sviluppato un algoritmo di matching (associazione, ndr) che li aiuta nella scelta. Pensiamo che sapere con chi andremo a vivere è importante almeno quanto le foto dell'appartamento. Accompagniamo gli utenti nella scelta più consapevole possibile".

Com'è possibile, in caso di persona ordinata, trovare il coinquilino che non mette in subbuglio la casa? Chi va su Flatme.it "non deve fare nessun calcolo - conclude -. Basta accedere al nostro sito tramite Facebook, compilare un breve form e poi i conti li facciamo noi. Mostriamo le percentuali di affinità con un possibile coinquilino o con un altro".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata