Allarme pioggia gelata, riaperte autostrade in Liguria, Emilia Romagna e Toscana
"Evitate di mettervi in viaggio in quelle zone". Fermi i treni nel nodo Genova e Parma-La Spezia

Nord ancora nella morsa del freddo. Da ieri sera l'Emilia Romagna è martoriata dalla pioggia gelata, cosa che ha portato per diverse ore alla chiusura di alcuni tratti autostradali dell'A13, dell'A14 e dell'A1. La pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura, sottolinea Autostrade per l'Italia, "è pertanto l'unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti".

Dopo la chiusura, sono stati riaperti al traffico tutti i tratti delle autostrade interessate (A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A13 Bologna-Padova) e anche quelli della statale 16 'Adriatica' a Igea Marina e della statale 3bis (E45) tra Canili e Montecastello. 

Autostrade per l'Italia avverte, in ogni caso, che "i volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell'arco della giornata e pertanto si consiglia a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata