Aidaa attiva numero telefono amico per feste sicure per cani e gatti

Roma, 25 dic. (LaPresse) - Aidaa, Associazione italiana difesa animali ed ambiente, lancia la campagna 'Feste sicure per micio e fido' mettendo in campo diverse iniziative per tutelare il benessere di cani e gatti durante le festività. La prima è l'apertura di un telefono amico Aidaa che risponde al numero 3926552051 e sarà attivo dalle 10 alle 20 tutti i giorni da oggi, 25 dicembre, fino al 7 gennaio. Qui si potranno chiedere consigli utili per quanto riguarda i rischi legati all'alimentazione dei cani e dei gatti durante le festività e in particolari su cosa è permesso e cosa non è permesso dar da mangiare agli animali domestici. In Italia esistono infatti circa 4 milioni di cani e 2 di gatti obesi. Sempre allo stesso telefono amico sarà possibile avere informazioni su come evitare i traumi per gli animali domestici dovuti ai botti di capodanno.

La seconda iniziativa riguarda il blog dell'associazione (http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/), che fornirà giornalmente suggerimenti sulla sicurezza e benessere degli animali domestici. Aidaa consiglia di non mettere mai gli avanzi del cibo nella ciotola di cane e gatto e di evitare di dare loro ossa, in particolare se si tratta di ossa sottili che possono essere ingoiate e creare diversi problemi in caso si conficchino in gola o nello stomaco. L'associazione sconsiglia inoltre di dare cibo fritto o che contenga sughi o salse e soprattutto cipolla.

E' bene poi non aumentare troppo la dose delle calorie quotidiane rispetto agli altri giorni dell'anno, specialmente se gli animali fanno vita sedentaria, ed evitare cioccolata o dolci contententi cioccolato. E' consentito invece dar loro della frutta, e se si opta per la carne si consiglia di usare carne magra da cuocere al vapore.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata