A Nord è già autunno, persiste l'estate a Sud. Le previsioni

Roma, 16 set. (LaPresse) - Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare da dopodomani, venerdì 18 settembre, per i successivi quattro giorni.

Venerdì 18/09/15. Nord: cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone alpine centro-orientali e sull'appennino ligure e tosco-emiliano, con piogge sparse e occasionali temporali, più probabili e intensi questi ultimi sui monti compresi tra Piemonte e Lombardia; fenomeni che andranno tuttavia attenuandosi nel tardo pomeriggio e nella serata. Nuvolosità variabile in genere non consistente e alternata a schiarite sul resto del nord, salvo temporanei annuvolamenti più compatti associati a brevi piogge sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia e, per fine giornata, sulla pianura veneta.

Centro e Sardegna: nubi medio alte alternate ad aperture su buona parte del centro peninsulare e della Sardegna, con scarsa o nulla probabilità di pioggia.

Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione, salvo velature in arrivo tra Campania, Molise e Puglia garganica per la serata.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo su gran parte del paese, con persistenza di valori elevati sulla Puglia e sulla Basilicata.

Venti: ventilazione ancora meridinale debole o moderata, ma in rotazione dai quadranti settentrionali sulla Sardegna e, per fine giornata, anche sulle regioni centro-meridionali.

Mari: molto mosso il mar Ligure; mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno, fatta eccezione per il Tirreno meridionale settore est che sarà poco mosso; poco mossi o localmente mossi lo Jonio e l'adriatico.

Sabato 19/09/15: nuvolosità abbastanza diffusa al centro-nord, ma inizialmente con scarsa probabilità di pioggia, che però aumenterà nel pomeriggio e nella serata sulle regioni di nord-ovest, sulla Sardegna e sulle centrali tirreniche. Tempo stabile sul meridione, pur con nubi in aumento per fine giornata. Temperature in diminuzione e ventilazione prevalentemente settentrionale debole o moderata. Mari generalmente mossi.

Domenica 20/09/15: nubi e piogge sparse su gran parte del paese, pur con tendenza al miglioramento sul settentrione da metà giornata. Temperature in diminuzione, venti settentrionali moderati ma tendenti a rinforzare sulle isole maggiori, sulle regioni tirreniche e sull'alto adriatico. Molto mossi i bacini esposti a settentrione, mossi gli altri mari.

Lunedì 21/09/15 e martedì 22/09/15: tempo stabile al nord e ancora caratterizzato da nubi e piogge al centro-sud per lunedì; da martedì, miglioramento che si estende anche alle regioni centrali.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata