Milano, 27 ott. (LaPresse) – Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli hanno presentato oggi a Palazzo Marino la prima selezione delle iniziative che andranno a costituire il programma di ‘Expo in Città 2015’, palinsesto di eventi che si terranno nell’area metropolitana milanese durante il semestre dell’Esposizione Universale. Il Comitato di Coordinamento di Expo in Città, a una prima selezione, ha approvato oltre 200 iniziative che daranno vita, in 184 giorni, a circa 7.000 appuntamenti quotidiani tra mostre, concerti, spettacoli, convegni scientifici, eventi sportivi, festival, rassegne, manifestazioni sui temi agroalimentari e sociali, iniziative ed eventi pubblici e privati in ‘edizione speciale Expo’. Dalla Francia alla Cina, dall’Austria al Giappone all’Indonesia, da Barcellona a Shanghai, da Melbourne a Birmingham, tanti i Paesi e le città estere, molte gemellate con Milano, ad essere protagonisti di ‘Expo in Città’.

Per centralizzare, semplificare e informatizzare tutte le richieste provenienti dagli operatori, il Comune di Milano ha creato lo ‘Sportello Expo in Città’, che ha l’obiettivo di migliorare e facilitare i rapporti tra operatori e Pubblica Amministrazione sul fronte delle procedure autorizzatorie che oggi fanno capo a diversi Settori e Direzioni del Comune. A partire dal 18 novembre, tutti coloro che durante il semestre di Expo (1° maggio-31 ottobre 2015) vogliono organizzare eventi in città potranno accedere a un’unica sede, non solo per ricevere supporto e orientamento, ma anche per presentare le diverse istanze necessarie ad ottenere le autorizzazioni e licenze richieste. Per consentire inoltre agli operatori di programmare al meglio, le richieste di occupazione di suolo pubblico possono essere presentate fino a 9 mesi prima dell’evento.

‘Expo in Città’ avrà anche una colonna sonora, un ‘logo musicale’ che accompagnerà la promozione di tutto il palinsesto, sostenendo la campagna di comunicazione istituzionale delle iniziative collegate. Il brano, composto ad hoc da Giovanni Sollima, è un regalo del grande musicista, compositore e violoncellista alla città ed è stato registrato due settimane fa al Teatro Dal Verme dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal Maestro Carlo Boccadoro per Edizioni Casa Musicale Sonzogno.

‘Expo in città’ ha inoltre siglato con Confcommercio Milano una convenzione per la realizzazione del progetto ‘Ambassador’, che vede gli esercizi commerciali farsi ambasciatori di Expo in città, diventando infopoint e punti di riferimento per i cittadini e turisti. I negozi che decidono di aderire al progetto diffonderanno il brand ‘Expo in città’ con vetrofanie, loghi, insegne e metteranno a disposizione dei clienti materiale informativo su Expo in città e sull’Esposizione Universale. Il progetto, appena avviato, ha già raccolto 250 adesioni.

“Con ‘Expo in Città’ Milano coglie direttamente le opportunità dell’Esposizione Universale e guarda oltre l’orizzonte del 2015”, ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio di Milano. “Questo progetto innovativo – ha aggiunto Sangalli – è a sua volta catalizzatore di altre iniziative come ‘Ambassador’, con il quale gli esercizi commerciali diventano punti informativi di Expo e protagonisti dell’accoglienza globale. ‘Expo in Città’ sarà una grande eredità di Expo e darà a Milano il brand del dinamismo imprenditoriale e culturale riconoscibile nel mondo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata