3 Maggio - Il Giornaleradio del mattino

Ascolta le notizie di LaPresse

Da domani oltre 4,4 milioni di italiani torneranno al lavoro nella Fase 2 del lockdown per contenere l'epidemia di Covid-19. Fonti del governo chiariscono che non sarà consentito fare visita agli amici, non compresi tra i legami affettivi stabili. Sarà quindi possibile vedere fidanzati, partner conviventi nonché parenti fino al sesto grado. Resta il no al trasferimento nelle seconde case. "Il nostro sistema non ha bisogno di uomini investiti di pieni poteri. I Dpcm sono serviti a introdurre, per un periodo limitato, le misure contenitive rispettamdo l'equilibrio tra poteri costituzionali".

Il governo lavora al cosiddetto decreto aprile per la ripresa economica che dovrebbe arrivare in settimana. L'indennità nel mese di maggio per i lavoratori autonomi dovrebbe salire da 600 a 1.000 euro per chi ha subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre 2020. In arrivo bonus da 400 a 600 euro per colf e badanti per i mesi di aprile e maggio, mentre il bonus babysitter sale da 600 a 1.200 euro.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto ieri pomeriggio una telefonata da parte del fondatore di Microsoft  Bill Gates. Al centro del colloquio la promozione della cooperazione globale nella lotta al virus con la "Pledging Conference" di domani, 4 maggio, promossa dalla Commissione europea, che rappresenta in tal senso il primo passo fondamentale. Gates ha poi riconosciuto il lavoro dell’Italia contro le pandemie. I due si sono congedati impegnandosi a tenersi in stretto contatto nel corso delle prossime settimane.

Si registra un nuovo forte aumento dei contagi in America Latina che hanno raggiunto quota 230.620, mentre i deceduti sono saliti a 12.436. Quasi 30mila casi si sono aggiunti, insieme ad altri 1.900 deceduti, a quelli rilevati due giorni fa. Il Brasile si conferma il primo Paese sia per numero di casi (91.589, il 40% del totale regionale), sia di morti (6.329), circa la metà di quelli registrati.