La donna lanciava 'challenge' pericolose: l'ultima diceva di avvolgersi naso e bocca con il nastro isolante fino a non respirare

Nessuna sfida era troppo pericolosa per Ornella Zocco. Bruna, sorridente, spigliata davanti alla telecamera, l’influencer 48enne di Lentini, in provincia di Siracusa, proponeva su Tik Tok ‘challenge’ all’ultimo respiro. L’ultima consisteva nell’avvolgersi il viso – bocca e narici comprese – con il nastro isolante e contare quanti secondi si riusciva a resistere trattenendo il fiato. In passato, aveva invitato i suoi tanti follower ad aspirare panna montata con il naso.

Abbastanza perché la polizia postale, eseguendo un decreto di sequestro preventivo disposto dal gip di Firenze, oscurasse il suo profilo. Le immagini proposte, infatti, per i magistrati fiorentini si possono inquadrare come “istigazione al suicidio”.

Non è la prima volta che Ornella Zocco e i suoi video finiscono sotto la lente degli inquirenti. La donna aveva già subito una perquisizione a gennaio e in quell’occasione la procura aveva disposto il sequestro dell’account e del video ritenuto pericoloso. Il profilo, però, e altri video simili che aveva postato in passato risultavano ancora visibili ai circa 700mila follower, quasi tutti giovanissimi, che la seguono assiduamente.

Quella con il nastro adesivo non è l’unica pratica pericolosa proposta dalla 48enne. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Luca Tescaroli e dal sostituto Fabio Di Vizio, e condotte dalla polizia postale di Firenze, hanno permesso di risalire ad altre immagini di ‘challenge’ ritenute pericolose, come quella di chiudersi le palpebre con delle pinze o fingere di rompersi un braccio con delle pentole. Gli inquirenti hanno ritenuto che la condivisione e la visione di questi filmati, in particolare da utenti minorenni, potesse creare emulazione e mettere gravemente a rischio l’incolumità degli utenti di Tik Tok.

A influire sulla decisione dei magistrati fiorentini di chiedere al gip il sequestro dell’account, anche un’intervista rilasciata dalla 48enne a una tv locale, in cui la donna oltre a respingere le accuse aveva chiarito che la maggior parte dei suoi fan sul social network è minorenne. “Era solo uno scherzo, recitavo una parte per far divertire i ragazzi”, si è giustificata Zocco, che ormai vive l’appuntamento con i suoi fan sui social come un momento irrinunciabile e che ha anche inventato un personaggio, Pazzerello, per divertire i suoi fan più giovani. La 48enne, che ha anche una storia di sofferenza e malattia alle spalle, mai e poi mai avrebbe pensato di ispirare i giovanissimi a commettere gesti estremi, come ha chiarito ai media locali.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata