L'ex ad di Fs e Rfi era imputato per disastro, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose, incendio

La Corte d'appello di Firenze ha condannato a 7 anni Mauro Moretti, ex ad di Fs e Rfi al processo per la strage di Viareggio del 29 giugno del 2009. La procura generale aveva chiesto 15 anni e 6 mesi: anche in primo grado Moretti era stato condannato a 7 anni.

Moretti era imputato per disastro, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose, incendio. L'11 febbraio Moretti, che oggi non era in aula, disse in udienza di rinunciare alla prescrizione. La procura generale poi ha detto che c'è prescrizione da maggio 2018 per incendio e lesioni colpose.

Le altre condanne – Condannati a 6 anni per Michele Mario Elia, ex ad Rfi, e Vincenzo Soprano, ex ad Trenitalia. Per Elia la procura generale aveva chiesto una condanna a 14 anni e mezzo, mentre per Soprano a 7 anni e mezzo. Assolto "perché il fatto non sussiste" Giulio Margarita, ex dirigente della direzione tecnica di Rfi e oggi dirigente di Ansf, l'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che in primo grado era stato condannato sei anni e sei mesi. Il Pg aveva chiesto per lui 12 anni e sei mesi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata