La denuncia dell'Associazione contro gli abusi in divisa

Aveva mani e piedi legati, Arafet A., il tunisino di 32 anni morto durante un fermo di polizia in un money transfer a Empoli (Firenze). Sulla dinamica dei fatti la procura ha aperto un'indagine.

Secondo la prima ricostruzione, l'uomo sarebbe entrato nel negozio e avrebbe tentato di cambiare una banconota. Di fronte al rifiuto dei titolari avrebbe dato in escandescenze. Sul posto è intervenuta la polizia e il 118. L'Acad, Associazione contro gli abusi in divisa, denuncia in un post su Facebook che avrebbe avuto mani e piedi legati. "I testimoni da noi sentiti – scrive l'associazione – ci raccontano di aver udito la volontaria del 118 affermare che l'uomo 'era ammanettato e aveva i piedi legati con una corda'". L'associazione si è messa in contatto anche con la famiglia del 32enne riportando che "le è stato impedito di vedere il corpo se non dopo l'autopsia" e che si sta muovendo affinché ciò avvenga.

"Se un soggetto violento viene ammanettato penso che la polizia faccia solo il suo dovere", così Matteo Salvini ha commentato l'accaduto. "Totale e pieno sostegno ai poliziotti che a Empoli sono stati aggrediti, malmenati, morsi. Purtroppo – ha aggiunto il vicepremier – un tunisino con precedenti penali, fermato dopo aver usato banconote false, è stato colto da arresto cardiaco nonostante gli immediati soccorsi medici. Tragica fatalità".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata