Le previsioni per l'ultimo fine settimana di ottobre

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per oggi,. 27 ottobre

Nord: iniziali nubi compatte sulla Liguria con locali deboli piogge o pioviggini, che lasceranno il posto ad ampi rasserenamenti; sereno o velato sul resto del Nord, ma con nubi compatte lungo le aree di confine, con precipitazioni prevalentemente sui versanti esteri che in parte raggiungeranno dal pomeriggio il Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: da parzialmente a molto nuvoloso su Toscana e Sardegna occidentale con associate locali deboli piogge, in rapido miglioramento serale con ampie schiarite. Sereno o velato sulle restanti aree del Centro, ma con nuvolosità in rapida intensificazione nel corso del mattino su Umbria e Lazio con brevi e isolati rovesci dal pomeriggio, in veloce estensione a fine giornata su Marche e Abruzzo, dove assumeranno localmente anche carattere temporalesco.

Sud e Sicilia: inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità in intensificazione dal pomeriggio a iniziare dal settore tirrenico e in estensione al versante adriatico, con precipitazioni verso fine giornata che si estenderanno dalla Campania, Molise, Puglia e Basilicata, alla Calabria e Sicilia nel corso della notte.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento tra Liguria, basso Piemonte e Toscana. Massime in marcata diminuzione sull'arco alpino, più contenuta su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, stazionaria altrove.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata