Gli incendi, tutti di natura dolosa e nello stesso quartiere, erano avvenuti tra gennaio e ottobre 2015

Un uomo è stato arrestato perché ritenuto responsabile di oltre  30 incendi di auto e moto avvenuti in zona via Baldo degli Ubaldi, a Roma. Gli incendi, tutti di natura dolosa e nello stesso quartiere, erano avvenuti tra gennaio e ottobre dello scorso anno. L'incendiario era solito appiccare il fuoco nel passaruota anteriore delle autovetture, da cui poi si espandeva al resto del veicolo. Gli investigatori del commissariato Aurelio, dopo oltre un mese di appostamenti diurni e notturni, riuscirono nell'ottobre scorso ad arrestare il 50enne romano, colto in flagranza mentre cercava di far fuoco ad alcune autovetture parcheggiate in via Licio Giorgieri.

Le indagini non si sono però concluse con quell'arresto. Per ogni incendio pregresso sono state analizzate le denunce, effettuati nuovi sopralluoghi, sentiti i testimoni, esaminate le relazioni dei vigili del fuoco, osservate le immagini di telecamere individuate nei luoghi interessati, fino ad avere la certezza che quegli incendi avessero la stessa mano.
A dare ulteriore conferma le posizioni rilevate dei cellulari in uso al 50enne, dai quali si è potuta rilevare la sua costante presenza sui luoghi in cui si verificò  la quasi totalità degli incendi. Le indagini hanno permesso all'autorità giudiziaria di richiedere al giudice per le indagini preliminari una ordinanza di misura cautelare, eseguita ieri.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata