Roma, 2 nov. (LaPresse) – E’ stata inaugurata stamane dal prefetto di Roma, Franco Gabrielli, e dal commissario capitolino, Francesco Paolo Tronca, la nuova Sala gestione Giubileo, in piazza Giovanni da Verrazzano, nel quartiere Garbatella di Roma. La sala mette in contatto in tempo reale tutte le forze dell’ordine, la protezione civile, i vigili del fuoco e le aziende municipalizzate della Capitale. La struttura, e gli operatori che ci lavorano, avrà il compito di valutare gli scenari in tempo reale ed effettuare un monitoraggio continuo durante lo svolgimento degli eventi giubilari.

Si avvarrà di un sistema cartografico condiviso, realizzato anche grazie al contributo di Sogei, società informatica del ministero dell’Economia, e affiancherà le sale operative dei diversi soggetti presenti nel territorio capitolino.

Grazie alla condivisione di dati e tecnologie con vari enti (Agenzia per la Mobilità, Città Metropolitana, Protezione civile comunale e Sistema integrato Roma sicura, Sogei, Regione Lazio), per la prima volta viene realizzata a Roma, in veste cartografica, “una pianificazione integrata e dinamica – scrive in una nota la prefettura – che si pone come best practice e potrà costituire un modello da riutilizzare in occasione anche dei futuri eventi ‘complessi'”.

L’attività di pianificazione segue una logica per cerchi concentrici partendo dall’area di San Pietro, che ospiterà la maggioranza degli eventi capaci di attrarre un numero, superiore all’ordinario, di pellegrini, e sulla quale insisteranno i anche i flussi di turisti; il “cerchio” successivo coinvolge le altre tre Basiliche giubilari di Roma.”Nella Sala gestione Giubileo sarà possibile avere una visione completa sulla città – prosegue la nota -. Grazie all’integrazione dei sistemi di videosorveglianza detenuti dalle singole amministrazioni: polizia locale di Roma Capitale, questura (che sta potenziando la sua rete nei punti strategici collegati agli eventi giubilari) e Sovrintendenza archeologica”. Inoltre saranno dieci le sale operative integrate nel sistema: da quelle delle forze dell’ordine, a quelle di 118, Atac (Azienda del trasporto pubblico romano) e Agenzia per la mobilità.

Per la prima volta poi in occasione del Giubileo, sarà condiviso il sistema di comunicazione via radio (sistema radio Tetra), anche tra gli operatori delle diverse componenti coinvolte nella gestione dell’evento giubilare, ivi comprese le forze dell’ordine presenti sullo scenario, favorendo la circolarità delle informazioni in tempo reale, sia in caso di criticità che per le necessità della gestione ordinaria.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata