Roma, 25 giu. (LaPresse) – Un accordo per dare continuità allo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio in Italia: lo hanno firmato oggi il presidente di Anci Piero Fassino e il numero uno di Conai, Roberto De Santis. Nel quinquennio 2014-2019 sarà regolato il rapporto tra Comuni convenzionati e Consorzi per le modalità di conferimento e l’entità dei corrispettivi per i ‘maggiori oneri’ degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Nel corso dello scorso anno la raccolta differenziata cresciuta in maniera significativa, facendo registrare un +7,2% a livello nazionale (3.650.000 tonnellate di rifiuti conferite al sistema consortile), con percentuali di incremento ancora maggiori registrate nelle Regioni del Centro-Sud. A livello di filiere, cinque su sei filiere hanno fatto segnare un andamento positivo della raccolta, con dinamicità maggiori per i comparti dell’acciaio (+18,6%), della plastica (+7,9%) e del vetro (+7,1%).

In misura maggiore rispetto ai quantitativi consegnati, crescono anche i corrispettivi erogati da Conai ai Comuni, che sono passati nel 2014 da 342 a circa 400 milioni di euro (+17%). La copertura del territorio è rimasta pressoché invariata rispetto all’anno precedente: in tutto sono 7.300 i Comuni serviti dal sistema consortile, con un coinvolgimento di oltre 57 milioni di cittadini, pari al 91% della popolazione italiana.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata