In California ospedali in affanno: verso proroga restrizioni

 La Germania ha registrato oltre 800 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore. Secondo i dati riportati dal Robert Koch-Institut le vittime giornaliere nel Paese sono state 852 mentre i nuovi positivi sono stati 12.892. Il bilancio totale nel Paese dall’inizio della pandemia è salito a quota 1.664.726 casi e 30.978 morti.

La Spagna ha superato la soglia psicologica dei 50mila decessi ufficialmente attribuiti al Covid-19. Ne ha dato notizia il ministero della Salute di Madrid, secondo cui il numero delle persone morte per il coronavirus è arrivato a 50.122. La Spagna ha registrato quasi 1,88 milioni di casi del nuovo coronavirus. Le restrizioni a livello nazionale sui movimenti e il coprifuoco nelle ultime settimane hanno aiutato il Paese a rallentare la diffusione del virus.

L’India ha confermato sei casi della nuova variante del Covid-19 riscontrata per la prima volta nel Regno Unito. Si tratta di sei persone rientrate dal Regno Unito nelle scorse settimane. Il ministero della Salute ha affermato che tutti i sei pazienti sono stati isolati e che i loro compagni di viaggio sono stati rintracciati. Anche i contatti stretti dei pazienti infetti sono stati messi in quarantena. L’India ha precedentemente sospeso i voli da e per il Regno Unito fino alla fine dell’anno, perché la nuova variante si sta “diffondendo e sta crescendo rapidamente”. L’India ha riportato martedì 16.432 nuovi casi di Covid-19, portando il totale a quota 10,22 milioni di infezioni e 148.153 morti. All’inizio del prossimo mese il Paese dovrebbe iniziare una campagna di vaccinazione per circa 300 milioni di persone.

 L’autorità per l’aviazione civile pakistana ha esteso di una settimana il divieto ai voli passeggeri dal Regno Unito nel tentativo di evitare la diffusione della nuova variante del Coronavirus riscontrata in Inghilterra. Il divieto è stato imposto la scorsa settimana dopo che l’Europa e altri paesi hanno interrotto i viaggi aerei dal Regno Unito. L’autorità per l’aviazione civile ha affermato che il divieto rimarrà in vigore fino al 4 gennaio. Secondo un ordine del governo, i cittadini pakistani che hanno viaggiato nel Paese possono tornare a casa a condizione che i loro test Covid-19 risultino negativi. Nelle ultime 24 ore il Pakistan ha segnalato 1.776 casi di Covid-19 e 63 decessi per un totale di 9.992 decessi e 475.085 casi da febbraio, quando è stata rilevata la prima infezione nel Paese. 

La California dovrebbe estendere oggi le misure restrittive nelle aree in cui le unità di terapia intensiva stanno esaurendo i posti letto, dopo che il governatore Gavin Newsom ha avvertito i residenti di prepararsi all’aumento dei contagi dopo le vacanze natalizie. Newsom ha detto che anche se in alcuni ospedali il numero dei ricoveri è stabile, lo stato era destinato a entrare in una “nuova fase” a cui si stava preparando con l’allestimento di letti d’ospedale in arene, scuole e tende. Secondo i dati statali, le unità di terapia intensiva nel sud della California e nella San Joaquin Valley sono piene e Newsom ha affermato che era “ovvio” che l’ultimo ordine di restare a casa per i residenti sarebbe stato esteso nei luoghi in cui le unità di terapia intensiva hanno una capacità inferiore al 15%. I funzionari statali hanno anche notificato agli ospedali che la situazione è ora così disastrosa che questi dovrebbero prepararsi alla possibilità di dover ricorrere alle linee guida di “cura di crisi” stabilite in precedenza durante la pandemia, che consentono il razionamento del trattamento.

L’attuale aumento dei casi è dovuto in gran parte ai viaggi e alle celebrazioni del Ringraziamento. Quell’impennata ha creato la più grande sfida per il sistema sanitario dello stato dall’inizio della pandemia. La diminuzione dei casi giornalieri di Coronavirus a 31.000 lunedì da una media superiore a 37.000 nei giorni precedenti, è stato probabilmente dovuto a un ritardo nei dati del fine settimana, ha detto Newsom. I modelli utilizzati per la pianificazione mostrano che i ricoveri sono più che raddoppiati nel mese successivo da circa 20.000 a più di 50.000. Lo stato ha diversi ospedali improvvisati che accolgono pazienti, ma ha bisogno di più operatori sanitari per il personale delle strutture, ha detto Newsom. La California si aspetta finalmente di ricevere più operatori sanitari che aveva richiesto in previsione della carenza. Il Dipartimento della sanità pubblica sta inviando un team medico di emergenza a Los Angeles per aiutare a distribuire meglio i pazienti tra gli ospedali. Alcuni ospedali sono ben al di sopra della capacità e altri sono al di sotto della capacità. Durante il fine settimana, la maggior parte degli ospedali della contea di Los Angeles ha raggiunto un punto di crisi in cui hanno dovuto deviare le ambulanze perché non avevano letti disponibili. “La triste realtà è che tutti gli indicatori ci dicono che la nostra situazione potrebbe solo peggiorare all’inizio del 2021”, ha detto il direttore della sanità pubblica Barbara Ferrer.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata