Nella penultima giornata i blaugrana superano 5-0 l'Espanyol mentre i Blancos si impongono per 3-2 sul Valencia

Saranno Barcellona e Real Madrid a giocarsi il titolo di campione di Spagna. Nella penultima giornata della Liga, infatti, i blaugrana superano 5-0 l'Espanyol mentre i Blancos si impongono per 3-2 sul Valencia e restano divisi da una sola lunghezza in classifica. Dice addio alle speranze di titolo, invece, l'Atletico Madrid sconfitto a sorpresa 2-1 sul campo del già retrocesso Levante. I colchoneros del Cholo Simeone scivolano a -3 dal Barcellona ma con gli scontri diretti sfavorevoli. Al Camp Nou il derby di Barcellona è senza storia: la squadra di Luis Enrique dilaga con le reti di Messi, doppietta di Suarez, poi Rafinha e Neymar. Suarez con 37 gol consolida il primato nella classifica marcatori.

 

Al Santiago Bernabeu, il Real di Zidane soffre più del previsto per avere la meglio sul Valencia. Ronaldo e Benzema portano avanto i Blancos nel primo tempo, ma Rodrigo in avvio di ripresa accorcia le distanze. Ancora Ronaldo sembra mettere al sicuro il risultato per il Real, ma nel finale Andre Gomes riaccende le sperenze degli ospiti in dieci per l'espulsione di Rodrigo. Il Real soffre ma alla fine porta a casa i tre punti. Clamoroso lo scivolone dell'Atletico in casa del Levante: al vantaggio ospite di Fernando Torres, i padroni di casa replicano con Casadeus e nel finale con Pepito Rossi in contropiede. Nell'ultima giornata, il Barcellona sarà di scena a Granada mentre il Real si recherà a La Coruna in casa del Deportivo.

 

Nelle altre partite, da segnalare le clamorose sconfitte interne del Villareal per 2-0 contro il La Coruna che ottiene così la salvezza matematica e del Siviglia 1-4 contro il Granada. Per effetto dello 0-0 dell'Athletic Bilbao in casa del Las Palmas, il Villareal ottiene comunque la qualificazione ai preliminari della Champions League. Questi gli altri risultati: Celta Vigo-Malaga 1-0, Eibar-Betis 1-1, Getafe-Gijon 1-1, Real Sociedad-Vallecano 2-1.

 

 La classifica della Liga spagnola dopo le gare del 37° turno. Barcellona 88 punti; Real Madrid 87; Atletico Madrid 85; Villareal 64; Celta Vigo 60; Bilbao 59; Siviglia 52; Malaga e Real Sociedad 45; Las Palmas e Valencia 44; Eibar 43; Betis e Deportivo 42; Espanyol 40; Granada 39; Gijon e Getafe 36; Rayo 35; Levante 32.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata