La stampa spagnola celebra la Roma e attacca il Barça: "Flop senza scuse"
'Disastro', 'fallimento', 'ridicoli' le parole più ricorrenti sui giornali

La stampa spagnola si inchina alla superRoma dell'Olimpico e non lesina critiche al Barcellona. Come prevedibile, la clamorosa impresa dei giallorossi capaci di ribaltare la sconfitta del Camp Nou e battere 3-0 i blaugrana, qualificandosi alle semifinali di Champions League catalizza le prime pagine dei quotidiani iberici. 'Fallimento totale in Europa' è l'apertura di 'Marca', che al flop dei blaugrana associa anche quello dello spagnolo Guardiola eliminato con il suo Manchester City dal Liverpool. 'Disastro', scrive nella versione cartacea il quotidiano, che esalta la 'rimonta storica' dei capitolini.

Parole dure da 'Marca' anche nella versione online: 'Sicuramente il Barcellona più ridicolo nella storia della Champions'. Al banco degli imputati non sfugge Leo Messi: 'Scomparso nei quarti, ancora una volta'. 'Fallimento senza scuse' titola 'Sport', critico nei confronti di Valverde per aver impostato una 'partita difensiva e per non aver saputo reagire in tempo per evitare l'eliminazione'. 'La disfatta di Roma', sintetizza in prima pagina 'El Mundo Deportivo' puntando il dito su un 'Barcellona irriconoscibile' e scegliendo come immagine lo sconforto e l'incredulità dei giocatori catalani e di Valverde.

'Batacazo culé' titola a tutta pagina 'As', per cui la Roma 'è stata migliore del Barcellona dall'inizio alla fine'. 'Eterno ridicolo del Barça', si legge nella home page di 'El Pais', il principale quotidiano di Madrid. Infierisce nella sua analisi 'El Mundo', che ha visto 'una squadra spremuta al massimo e senza alternative'. La magica serata dei giallorossi è celebrata anche in Francia, con 'L'Equipe' che sceglie 'Romantada' come titolo per la foto di copertina, l'esultanza di De Rossi e Florenzi e parla di 'Notte magica a Roma'. 'Uscita shock', scrive il tabloid inglese 'Sun'. 'Che notte! La Roma stordisce il Barcellona', così il 'Guardian'.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata