Europa League, Adrian beffa Liverpool:Villareal vince nel recupero
Ritorno tra sette giorni in Inghilterra: in palio un posto nella finale di Basilea

Il Villareal trova nel recupero il gol prezioso (in ottica qualificazione) di Adrian Lopez che consente agli spagnoli di battere 1-0 il Liverpool nella semifinale d'andata di Europa League. Un rete che ha spezzato l'equilibrio di una sfida che sembrava destinata a finire sullo 0-0 e a rinviare ogni discorso alla sfida di ritorno ad 'Anfield Road'. Il 'Madrigal' si conferma un fortino per la squadra di Marcelino: sono sette su sette le vittorie in Europa in questa stagione del 'Sottomarino giallo' davanti al proprio pubblico.

 

Primo squillo degli ospiti: buon lavoro di Lallana sulla destra, cross in mezzo per Allen che all'altezza del dischetto impatta di prima intenzione calciando però tra le braccia del portiere. Immediata la risposta degli spagnoli con un diagonale di Soldado (partito in posizione irregolare non segnalata) di un soffio sul fondo. Al 14' nuova palla gol per i 'Reds': Lucas Leiva ha spazio per concludere ma sbaglia tutto calciando alto. Al 21' entra in partita anche Mignolet, che respinge un tentativo insidioso di Pina. La partita è abbastanza bloccata, le due squadre faticano a creare vere e proprie occasioni. Prova a 'stapparla' Coutinho senza fortuna in due situazioni da fuori area, prima al 29' poi al 40'.

 

Nella ripresa in avvio lampo di Bakambu, fin lì piuttosto in ombra. Sul calcio d'angolo di Dos Santos il colpo di testa dell'attaccante termina sul palo esterno. Il Liverpool si affida quasi sempre a tentativi dalla distanza, ma al 21' sfiora il vantaggio con Firmino, la cui rasoiata colpisce la base del palo anche grazie alla deviazione prodigiosa di Asenjo. Le due squadre si affannano alla ricerca del gol vittoria ma l'equilibrio non si sblocca. Al 42' Bakanbu trova sulla sua strada la straordinaria risposta di Mignolet. Dal successivo calcio d'angolo per il Villareal nasce una ripartenza degli ospiti con Moreno che spara alto dal limite dell'area dopo una lunga volata partita a centrocampo. La partita sembra avviata sullo 0-0 ma in pieno recupero la squadra di Klopp si fa cogliere impreparata: Soriano serve Surez, che salta Tourè e serve ad Adrian Lopez la palla per il più facile dei gol: appoggio a porta vuota e gioia Villareal.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata