Champions: Roma-Real, Juve-ManUtd, Napoli-Psg, Inter-Barça
A Montecarlo sorteggiati gli otto gironi. Bene Juve (Valencia e Young Boys) e (abbastanza) Roma con Cska e Victoria Pilsen. Sfortunato il Napoli (Liverpool e Stella Rossa). L'Inter avrà Tottenham e Psv. Modric miglior giocatore dell'anno

Sorteggio Champions League: buono per la Juventus, decente per la Roma, brutto (se non bruttissimo) per Napoli e Inter. E' il verdetto delle manine di Kakà e Forlan due grandi campioni del recente passato, chiamati a sorteggiare gli otto gironi, ciascuno dei quali manderà due squadre agli ottavi.

La Juventus trova Manchester United, Valencia e Young Boys. Non sarà difficile per Allegri vincere il girone o arrivare quantomeno seconda.

Anche alla Roma, non è andata malissimo. Inevitabile una "grande" di prima fascia. Meglio, dunque, il mitico Real Madrid (all'Olimpico arà una partitta da ricordare). Ma con Cska e Viktoria Pilsen il secondo posto è a portata di mano.

Avrà un lavoro molto difficile, Carletto Ancelotti. Il suo Napoli finisce nel girone più complicato: Psg, Liverpool e Stella Rossa di Zagabria. Un girone... infernale. Una grande era inevitabile, ma fra tutte le altre, il Napoli ha preso la finalista dell'anno scorso, il grande Liverpool di Salah e Klopp.

L'Inter partiva dalla quarta fascia e non poteva pretendere molto. Ma finire nel girone D (Lokomotiv Mosca, Porto, Shalke 04, Galatasaray) sarebbe stato molto meglio. Invece, la squadra di Spalletti avrà Barcellona, Tottenham, e Psv. Uscirne vivi sarà un'impresa.

Le squadre rimaste in lizza erano 32 e il regolamento Uefa le ha divise in quattro fasce. In ogni girone è finita una squadra per ciascuna fascia. La Fascia 1 era composta dalla squadra campione in carica (Real Madrid), dalla vincitrice della UEFA Europa League (Atletico Madrid) e dalle vincitrici del campionato nelle sei nazioni con il ranking più alto. Le fasce dalla 2 alla 4 erano determinate dal ranking per club. La cerimonia è andata via liscia con un bel ritmo.

La prima giornata dei gironi di Champions è in programma il 18 e 19 settembre. Poi si giocherà il martedì e il mercoledì 2/3 e il 23/24 ottobre, 6/7 e il 27/28 novembre e l''11/12 dicembre. Gli ottavi si svolgeranno a febbraio (12-13-19-20) e marzo (5-6-12-13). I quarti sono in programma il 9/10 e il 16/17 aprile. Semifinali il 30 aprile/1 maggio e 7/8 maggio. La finale il primo giugno a Madrid al Metropolitano dell'Atletico. Le squadre della stessa nazione non possono finire nello stesso girone. Lo stesso per le squadre di Russia e Ucraina.

I tre candidati allo Uefa Player of the Year sono Cristiano Ronaldo, Luka Modric e Mohamed Salah.Alla fine vince Modric (molto commosso). Cristiano Ronaldo non si presenta alla cerimonia e molti sospettano che non l'abbia presa bene. Premio alla carriera per David Beckham. A Keylor Navas il premio per miglior portiere della passata stagione.

ECCO I GIRONI

Girone A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco. Bruges

Girone B: Barcellona, Tottenham, Psv, Inter

Giorne C: Paris St Germain, Napoli, Liverpool, Stella Rossa

Girone D: Lokomotiv Mosca, Porto, Shalke 04, Galatasaray

Girone E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, Aek Atene

Girone F: Manchester City, Shakhtar, Olympique Lione, Hoffenheim

Girone G: Real Madrid, Roma, Cska Mosca, Viktoria Pilsen

Girone H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata