E l'Uefa: Priorità impegno per sicurezza ad Euro 2016

"Il rischio porte chiuse c'è, ma gli Europei si faranno". Nel giorno degli attentati di Bruxelles Giancarlo Abete, vicepresidente della Uefa, traccia il punto sulla situazione sicurezza in vista del torneo che si svolgerà in Francia in estate. "Preoccupazioni europee doverose, problema che tutti sentiamo come cittadini prima ancora che dirigenti sportivi", ha spiegato ai microfoni di Radio 24. "Il problema della sicurezza è primario per tutti quanti noi, l'evento sportivo si colloca in una dimensione residuale rispetto al tema sicurezza verso tutti i cittadini. Per ogni evento sportivo c'è una titolarità in capo ai responsabili dell'ordine pubblico che va al di là di quelle che sono le titolarità e responsabilità degli organizzatori dell'evento sportivo".

"Sia come cittadini che come dirigenti sportivi – ha proseguito – dobbiamo aumentare da una parte la nostra attenzione, ma riportarci alle decisione dei soggetti che hanno la responsabilità dell'ordine pubblico e della sicurezza". "Gli ultimi due Mondiali prima in Sudafrica, poi in Brasile per motivi diversi sono stati caratterizzati dal rischio di incidenti e tensioni sociali", ha ricordato Abete. "E' una realtà con la quale purtroppo il mondo dello sport deve convivere. Dobbiamo tenere la testa alta e mantenere fiducia nei propri valori di riferimento. Dobbiamo affidarci alle professionalità e sensibilità dei soggetti titolati ad assumere determinate decisioni, facendo il più possibile eventi, e rinviandoli o non facendoli nel momento in cui si palesassero rischi significativi".

"Il rischio porte chiuse può esistere sempre perché parliamo di una competizione in cui l'evento deve avvenire", ha proseguito l'ex presidente della Figc. "Non ci sono partite rinviabili ad altra data, in un torneo si sconta il fatto che determinate date sono funzionali al risultato finale del torneo. Mi sembra che oggi le priorità siano diverse, parliamo di eventi che hanno già avuto un impatto negativo sul torneo. C'è una maggiore percezione di rischio, minor entusiasmo a partecipare con uno spirito positivo. Parliamo però di un torneo previsto per giugno mentre adesso stiamo parlando di un'emergenza di queste ore". "L'Italia agli europei gioca con il Belgio, dobbiamo cercare ognuno di fare la propria attività. Noi come dirigenti sportivi – ha concluso – dobbiamo continuare ad operare con fiducia e preoccupazione. Capendo che sono battaglie che si vincono solo mantenendo uno spirito positivo".

UEFA: IMPEGNO PER SICUREZZA. La Uefa ha ribadito il suo impegno per la sicurezza in vista dell'Europeo in Francia dopo gli odierni attentati a Bruxelles, in cui almeno 34 persone sono state uccise. Ventiquattro squadre parteciperanno ad Euro 2016, in programma in tutta la Francia a partire dal 10 giugno. "A seguito degli eventi di oggi a Bruxelles, la Uefa intende ribadire il proprio impegno nel porre la sicurezza al centro dei suoi piani organizzativi per Euro 2016", ha comunicato l'organo di governo del calcio europeo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata