Benzema annuncia: Non sarò convocato per gli Europei
E' lo stesso attaccante del Real Madrid e della Francia ad annunciare il forfait sul suo profilo Twitter, in attesa dell'ufficialità della Federcalcio transalpina

Karim Benzema dice addio all'Europeo casalingo con la sua nazionale. E' lo stesso attaccante del Real Madrid e della Francia ad annunciare il forfait sul suo profilo Twitter, in attesa dell'ufficialità della Federcalcio transalpina. "Purtroppo per me e per tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto e supportato. Non sarò convocato per il nostro Europeo in Francia", ha scritto sul suo profilo il giocatore, già escluso dalla nazionale di Deschamps nelle ultime uscite per il suo coinvolgimento in un tentativo di ricatto ai danni del connazionale Mathieu Valbuena. 

Benzema non gioca con i 'Galletti' da quando è stato interrogato dalla polizia lo scorso novembre, in relazione alla vicenda. Il giocatore ha preceduto di poco il comunicato della Federcalcio francese in cui viene annunciato che non prenderà parte all'Europeo. La Federazione spiega "di aver avuto accesso, come parte civile nel caso di tentativo di ricatto ai danni di Valbuena, al contenuto del dossier". "Le prove disponibili - si legge - non permettono di stabilire con chiarezza il coinvolgimento dei diversi attori, tra cui quello di Benzema, e spetterà alla corte stabilire la responsabilità dei protagonisti. Alla luce di questi elementi e della parziale revoca del controllo giudiziario su Benzema, che rende ancora possibile la sua convocazione in nazionale, sul piano giuridico non esiste alcun ostacolo sul fatto che possa essere convocato". "Sulla base di questa analisi", il presidente federale Noel Le Graet e il ct Deschamps "tengono a precisare che le prestazioni sportive sono un criterio importante, ma non l'unico per decidere la convocazione nella nazionale della Francia. La capacità dei giocatori di lavorare per il senso di unità, dentro e fuori il gruppo, l'esemplarità e la tutela del gruppo sono ugualmente presi in considerazione". "Di conseguenza, Le Graet e Deschamps hanno deciso che Karim Benzema non parteciperà ad Euro 2016", conclude il comunicato della Federazione.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata