Giallorossi sconfitto a Sofia dal CSKA 3-1, ma primi nel Gruppo A

Paulo Fonseca chiude il girone di Europa League una sconfitta indolore. In Bulgaria la Roma, sbarcata con già in tasca il pass per i sedicesimi e il primo posto sicuro, si arrende per 3-1 contro un Cska che festeggia con la rete di Tiago Rodrigues e la doppietta di Sowe la prima vittoria nel girone. Anche se la doppietta del gambiano è innescata da due regali difensivi. Per gli ospiti, in campo con una formazione rivoluzionata dal turnover, provvisorio pareggio del classe 2002 Milanese. In vista del tour de force dicembrino, robusto turnover per Fonseca, che disegna l’undici con l’inserimento di tanti giovani. In campo da titolari gli esordienti assoluti Boer, che si piazza in porta e Bamba, sull’esterno di sinistra. In mediana c’è per la prima volta dal 1′ Milanese, che affianca Diawara. In difesa si rivede Fazio, che completa il trio formato da Kumbulla e Juan Jesus. In avanti Mayoral, supportato da Pedro – squalificato domenica prossima contro il Bologna in campionato – e Carles Perez.

Ai padroni di casa bastano cinque minuti per sbloccare il risultato, con una conclusione dal limite di Tiago Rodrigues, dopo una ribattuta della difesa romanista. All’origine dell’azione una palla persa da Bruno Peres in ripartenza. Colpita a freddo, la Roma non riesce a imbastire una reazione e i bulgari hanno buon gioco nel chiudere i varchi. Il pareggio della squadra di Fonseca, tuttavia, arriva al suo primo tiro in porta: lo firma al 22′ Milanese che, liberato da Mayoral, controlla e batte Busatto (22′). Per il classe 2002, prima rete alla prima da titolare. L’1-1 è un’iniezione di fiducia per la Roma, che sembra aver preso le misure agli avversari. Ma è il Cska a sfiorare il nuovo vantaggio con Tiago Rodrigues che, lanciato da Sowe, giunge al cospetto di Boer e conclude fuori. Quattro minuti dopo, invece, non sbaglia Sowe, spedito davanti a Boer da Geferson dopo un errore di Diawara. Prova a rispondere la Roma con Carles Perez, che servito da Diawara vede il suo sinistro deviato in angolo. Fonseca riparte nel secondo tempo con Smalling al posto di Kumbulla. E’ una Roma con maggior determinazione, Mayoral va vicino al 2-2 dopo una combinazione con Carles Perez. Ancora l’attaccante in prestito dal Real si rende pericoloso deviando il cross di Bruno Peres: Busatto blocca.

Nel momento migliore della Roma, il Cska, però, cala il tris. E all’origine c’è ancora un errore della squadra di Fonseca: Fazio serve all’indietro Boer, ma non si accorge che in agguato c’è Sowe che non ha problemi ad insaccare (55′). E ancora il gambiano, solissimo in area, rischia di siglare il poker, ma per fortuna della Roma non riesce a deviare il traversone di Mazikou. Mayoral prova a scuotere i suoi con uno spunto personale, ma viene ingabbiato dalla difesa di casa. Fonseca muove le pedine: fuori Milanese e Bamba, dentro Villar e Karsdorp per avere un po’ più di esperienza. L’uomo più pericoloso della Roma resta Mayoral, ma lo spagnolo non è reattivo e il suo destro viene sventato da un difensore in rimonta. Nel finale spazio nelle file romaniste al classe 2002 Tripi, in campo al posto dell’acciaccato Bruno Peres. Gli ultimi assalti ospiti non portano frutti: il muro del Cska tiene. Mayoral ci prova su cross di Juan Jesus, Busatto c’è. E anche il successivo tentativo di Carlos Perez non crea problemi al portiere di casa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata