Il Sassuolo spedisce in B il Frosinone. Ai ciociari, tenuti in vita solo dall'aritmetica, non è bastato un vantaggio di due gol per vincere e sperare ancora. Gli emiliani rimontano e chiudono la gara sul 2-2 che per gli ospiti vuol dire retrocessione con tre giornate di anticipo. Il Sassuolo crea e spreca, il Frosinone trasforma tutto in oro. Questa la sintesi di un primo tempo vivace e ricco di occasioni nonostante la fittissima pioggia che non ha mai smesso di cadere sin dal mattino.
Partenza sprint del Frosinone che a certificare la retrocessione in anticipo proprio non ci sta. Dopo un'occasione per i locali con Sensi che prova la stoccata in diagonale ma si immola in scivolata Ariaudo a salvare, è la squadra ospite a passare in vantaggio al 7'. Lancio di Beghetto per Pinamonti che al limite dell'area lavora di sponda per Paolo Sammarco che calcia in diagonale con la palla che colpisce il palo prima di insaccarsi in rete. Prime risposte dal Sassuolo al 12' quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone arriva sulla trequarti per Magnanelli che non ci pensa due volte e calcia in porta con la sfera che termina però alta sopra la traversa. Al 17' gli emiliani protestano vivacemente per un presunto rigore non concesso per una caduta in area di Sensi dopo un contrasto con Ariaudo, ci prova poi dalla distanza Mehdi Bourabia mandando però il pallone fuori misura. L'occasione più ghiotta per pareggiare arriva al 26'. Grande recupero di palla dei padroni di casa e pallone in profondità per Berardi che arriva in area di rigore e calcia a botta sicura ma colpisce in pieno il palo. Il Sassuolo preme ma il Frosinone non sta a guardare. Prima sfiora il raddoppio con Pinamonti che su assist di Valzaniasi invola verso l'area e prova la conclusione con la sfera che viene respinta da Consigli in uscita, e poi al 36' segna il secondo gol. Corner battuto con il mancino da Ciano, pallone sul primo palo per Paganini che sovrasta Rogerio e manda alle spalle di Consigli.
Si va al riposo sullo 0-2 e nella ripresa De Zerbi tenta il tutto per tutto inserendo Boga per Lemos e Babacar per Matri. Proprio Boga si rende pericoloso al 7' con un fendente che esce di poco a lato. Il Sassuolo ha sempre il pallino del gioco ma fa fatica a creare palle gol pulite. Al 17' su angolo battuto da Berardi ci prova di testa Babacar ma la sfera termina ampiamente a lato , poco dopo un colpo di testa di Babacar viene neutralizzata con una prodezza da Sportiello. Il portiere del Frosinone però nulla può al 21'. Sugli sviluppi di un corner Bourabia serve lo smarcato Ferrari che stoppa e mette in rete. Su un campo quasi impraticabile crolla il bunker del Frosinone e al 32' arriva il gol che li condanna. Traversone basso di Lirola per il taglio in area di rigore di Boga che anticipa Paganini e manda in rete. Finale convulso, il Frosinone ci prova e trova anche il gol al 44' con Dionisi ma l'arbitro – confortato anche dal silent check del Var – annulla per fuorigioco e spegne tutti i sogni del Frosinone. Finisce 2-2 e i laziali sono in B.
Il tabellino
Reti: Sammarco (F) al 7', Paganini (F) al 36' pt, Ferrari (S) al 21', Boga (S) al 32' st.
SASSUOLO (3-4-1-2): Consigli; Lemos (Boga dal 1' st), Demiral, Ferrari; Lirola, Magnanelli, Bourabia, Rogerio; Sensi (Locatelli dal 35' st); Berardi, Matri (Babacar dal 1' st). All. De Zerbi
Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Paganini; Cassata (Chibsah dal 26' st), Brighenti, Sammarco, Valzania, Beghetto; Ciano (Ciofani dal 25' st), Pinamonti (Dionisi dal 37' st). All. Baroni.
Arbitro: Giua di Olbia
Note: Ammoniti Sammarco (F), Brighenti (F), Bourabia (S), Locatelli (S), Sportiello (F).