A Tenno il sindaco si dice pronto a sospendere l'uso delle piscine, poi le irrigazioni

“La questione siccità sarà oggetto di discussione in sede di Conferenza delle Regioni. La situazione è davvero difficile”. Lo dice Mario Tonina, assessore all’ambiente della Provincia di Trento, annunciando azioni mirate per tentare di dare più forza al risparmio idrico. “Se non piove la crisi è destinata a peggiorare ancora di più – sottolinea Tonina -. Nei prossimi giorni invieremo una circolare a tutti i Comuni perché si presti più attenzione all’utilizzo dell’acqua. Siamo a un passo dall’emergenza che si sta consumando in Lombardia e Veneto”.

A Tenno chiudono le fontane, pronta chiusura piscine

“Viste le criticità emerse nelle ultime 24 ore e considerata la situazione generale dovuta alla scarsità di acqua e per fare opera di prevenzione rispetto al periodo estivo che stiamo vivendo, si informa che tutte le fontane pubbliche verranno temporaneamente chiuse, escluse quelle nei pressi dei cimiteri. Qualora vi fossero ulteriori nuove problematiche per la gestione dell’acqua alle abitazioni e alle attività, si provvederà con ordinanza sindacale alla sospensione dell’utilizzo per le piscine di qualsiasi forma e grandezza e successivamente all’utilizzo per irrigazione”. Lo afferma Giuliano Marocchi, sindaco di Tenno, in Trentino, che vista l’emergenza idrica e l’impossibilità di attingere ancora acqua dal lago, ha preso carta e penna e con un’ordinanza specifico a chiuso i rubinetti delle decine di fontane sparse per il paese. “Confido nella massima collaborazione e massima prudenza nell’utilizzo della risorsa acqua, in tutte le nostre attività sia casalinghe che aziendali – aggiunge il sindaco -. In questa fase è fondamentale fare azioni preventive per evitare problemi più grossi nelle prossime settimane”.

Chiusure dell’acqua notturne

Niente acqua dalle 23 alle 6: a partire da stasera a Ronzo Chienis, in Trentino, rubinetti a secco per colpa della Siccità. Lo ha deciso il sindaco Gianni Carotta con un’ordinanza ad hoc. Il provvedimento resterà in vigore fino a data da destinarsi. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata