Allarme dell'Organizzazione meteorologica mondiale: "Di questo passo a fine secolo l'aumento della temperatura sarà superiore a obiettivi di Parigi"

I livelli di gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto ancora una volta un nuovo record lo scorso anno. Lo riferisce l’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite, spiegando che il tasso annuo di aumento è stato superiore alla media 2011-2020. Questa tendenza è continuata nel 2021, afferma il nuovo bollettino dell’Organizzazione. Il Covid-19 ha avuto un impatto limitato sulla curva ascendente.

“Il Greenhouse Gas Bulletin contiene un chiaro messaggio scientifico per i negoziatori del cambiamento climatico alla COP26. Con l’attuale tasso di aumento delle concentrazioni di gas serra, entro la fine di questo secolo assisteremo a un aumento della temperatura di gran lunga superiore agli obiettivi dell’Accordo di Parigi da 1,5 a 2 gradi Celsius al di sopra dei livelli preindustriali”. Lo afferma il segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite, professor Petteri Taalas, aggiungendo che “siamo molto fuori strada”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag:,