Giovedì 04 Febbraio 2016 - 18:15

Zika, contagiata donna incinta in Spagna

E' il primo caso di questo tipo registrato in Europa

Primo caso di Zika per donna incinta in Europa

Primo caso di zika in Europa su una donna incinta. Lo hanno confermato le autorità spagnole citate dalla Bbc. Il ministero della Sanità spagnolo ha precisato che la donna è rientrata recentemente da un viaggio in Colombia, dove si crede abbia contratto il virus. Zika è pericoloso soprattutto per le donne incinta per il rischio di microcefalia nei feti.

Critica la situazione negli Stati Uniti, dove il governatore della Florida, Rick Scott, ha dichiarato l'emergenza sanitaria in quattro contee dello Stato per il virus zika e ha ordinato ai funzionari statali di aumentare i controlli sulle zanzare in alcune delle zone più popolose dello stato. In Florida sono stati rinvenuti almeno 9 casi di zika. "Nonostante gli attuali nove casi della Florida siano stati correlati ai viaggi in Sudamerica, dobbiamo garantire ai cittadini che la Florida è preparata e rimane in allerta per quanto riguarda la diffusione del virus nello Stato", ha dichiarato Scott in un comunicato.

EMERGENZA GLOBALE. Mentre continuano ad diffondersi le segnalazioni di nuovi casi di infezione, l'Oms ha dichiarato il virus Zika un'emergenza sanitaria globale e nei giorni scorsi è stata creata un'unità di risposta globale per coordinare le azioni contro l'epidemia di e il suo legame con l'aumento repentino di casi di microcefalia e disfuzioni neurologiche nei feti. 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

La nave Diciotti arriva al porto di Catania ma resta ormeggiata

Diciotti, sbarco vietato. Unhcr: "Persone torturate, ne hanno diritto"

Dopo l'attracco a Catania, Salvini impedisce ai passeggeri di scendere a terra: "Prima l'impegno della Ue sulla redistribuzione"

Spanish Queen Sofia in Morocco

Marocco, fonti: Principe Hicham potrebbe aiutare giornalista accusato di molestie

La moglie dell'editore arrestato si è rivolta al reporter El Majdoubi pregandolo di intercedere con Hicham

ITALY-GOVERNMENT-MIGRANTS-DICIOTTI

Toninelli dà ok ad attracco nave Diciotti a Catania, ma Salvini blocca sbarco

Il ministro dell'Interno: "L'Europa faccia la sua parte o riportiamo migranti in Libia". Il Mit assicura: "Nessuno scontro"

Catalogna, migliaia in piazza a Barcellona dopo arresto Puigdemont

Spagna, armato di coltello assalta commissariato urlando 'Allahu Akbar': ucciso. Polizia: "Atto terroristico"

L'uomo ha fatto irruzione a Cornellà de Llobregat (Barcellona). Gli agenti hanno cercato di respingere l'attacco prima di aprire il fuoco