Sabato 15 Luglio 2017 - 18:45

'Zayn e Gigi si scambiano abiti, sono gender fluid': bufera su Vogue Usa

La rivista costretta a chiedere scusa ai lettori dopo essere stata accusata di superficialità e scarsa sensibilità sul tema

'Zayn e Gigi si scambiano abiti, sono gender fluid': bufera su Vogue Usa

"Ci scusiamo per aver mancato l'obiettivo". Vogue Usa corre ai ripari dopo la polemica scoppiata in merito alla copertina con protagonisti Zayn Malik e Gigi Hadid, definiti dalla rivista 'testimonial della fluidità di genere'. In un'intervista al magazine, l'ex One Direction e la modella hanno raccontato di scambiarsi i vestiti molto spesso e a Vogue è bastata questa rivelazione per incoronare i due ambasciatori della 'gender fluidity'.

Peccato che esperti e lettori non abbiano affatto apprezzato la superficialità della rivista, sottolineando che il termine si riferisce a persone transgender, la cui identità sessuale non si riconosce nelle aspettative della società legate all'essere maschio o femmina e che non rispecchia le caratteristiche che identificano di solito i due generi.

"A differenza di come viene presentata dalla copertina di Vogue, l'esperienza di essere non conforme al genere è raramente divertente e glamour", scrive ad esempio su Cosmopolitan Jacob Tobia. E la domanda di fondo che molti si sono fatti è: "Zayn e Gigi sarebbero gender fluid solo perché si prestano i vestiti?". La risposta, ovviamente, è no e dopo aver compreso l'errore Vogue non ha potuto far altro che chiedere scusa. "La storia voleva evidenziare l'impatto che le comunità 'gender fluid' non-binarie hanno avuto sulla moda e sulla cultura. Ci dispiace che l'articolo non rifletta correttamente questo spirito, abbiamo mancato l'obiettivo. Non vediamo l'ora di continuare ad affrontare l'argomento con maggiore sensibilità".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Royal Wedding, tutto quello che c'è da sapere sulle nozze di Harry e Meghan

Dall'abito alla carrozza, fino al ricevimento: tutte le curiosità sul matrimonio dell'anno

BRITAIN-US-ROYALS-WEDDING

Royal wedding, sarà il principe Carlo ad accompagnare Meghan all'altare

Al posto del padre della sposa che non parteciperà all'evento per un intervento al cuore sarà il suocero

Il Vegetale, la premiere del film con Fabio Rovazzi

Fedez e Rovazzi, amicizia in crisi? Sui social nessun contatto da mesi

Sembra che i due ormai riescano a comunicare solo tramite i loro avvocati

Premio "E' Giornalismo" a Milano

Aurora Ramazzotti: "Dopo le minacce non sono più libera, vivo sotto scorta"

Prima la paura, poi un equilibrio ritrovato. La vita della ragazza è cambiata drasticamente