Mercoledì 13 Dicembre 2017 - 21:30

X Factor, è l'ora della finale. Chi vincerà tra Maneskin, Nigiotti, Nicitra e Samuel?

Giovedì sera l'ultimo scontro. Gli ospiti: Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i Soul System. Cattelan: "È un programma arrogante"

Nessuna crisi del settimo anno per 'X Factor'. Parola di Nils Hartmanm, direttore delle produzioni originali di Sky. Anzi, i numeri dimostrano l'esatto contrario, con 25 milioni di voti ricevuti e 6,5 milioni di interazioni sui social.

Il talent targato Sky non accenna a diminuire la sua forza sul pubblico e, alla vigilia della finale al Mediolanum Forum di Assago, è il conduttore Alessandro Cattelan a svelarne la formula magica del successo: "E' un programma spettacolare e anche un po' arrogante, perché non ha paura delle proprie ambizioni. Vuole primeggiare e a volte è addirittura un miracolo riuscire ad andare in onda, ma nessuno si tira mai indietro". E forse questo è uno dei motivi per i quali il giovane presentatore mette un'ipoteca anche sulla prossima stagione, anche se con Sky "stiamo parlando - spiega - sto lavorando ad altre cose con loro, sto scrivendo una sitcom, e c'è 'E poi c'è Cattelan' che si amplierà".Intanto, la concentrazione è tutta sulla finale di 'X Factor'. Il palco del Forum, allestito e progettato da Luca Tommasini come "un abbraccio fisico", sarà al centro di una scenografia mozzafiato, con braccialetti luminosi come quelli utilizzati dai Coldplay nei loro concerti. Per non parlare delle dimensioni: 750 metri quadri di palco, 250 di passerelle. Ottomila saranno gli spettatori nel palazzetto. Ma i protagonisti saranno loro, i quattro finalisti. E' inutile negarlo: a oggi i favoriti sembrano essere i Maneskin di Manuel Agnelli e Enrico Nigiotti di Mara Maionchi. In coda Lorenzo Licitra e Samuel Storm.

Loading the player...

I FINALISTI. Favoritissimi dall'inizio, i Maneskin, nonostante la giovane età, affrontano serenamente la finale e vogliono trasformare la loro emozione in energia. E' stato Manuel Agnelli a capire i "quattro adolescenti normalissimi, ai quali quella vita normalissima andava stretta" e a vedere la loro 'antipatia' come forza. E Damiano, di lasciare la band, non ne vuole sentire parlare: "Questo gruppo esisteva prima del mio arrivo, sono stati loro a prendere me. Prima non ero niente. Non esistevo neanche come idea di cantante, quindi il problema non si pone neanche". Sicuro di sé anche Nigiotti, che il palco del Forum lo ha calcato già in passato per aprire i concerti di Gianna Nannini. Per lui 'X Factor' è stata una rinascita: "Sono venuto per far conoscere la mia musica. Penso di aver fatto un po' un miracolo. Per cambiare le cose bisogna alzarsi in piedi e rischiare". E Licitra e Storm sono concordi nel pensare che la finale del talent non è un traguardo, ma una partenza.

LA GARA. La finalissima inizierà alle 20.25 su Sky Uno con una speciale edizione dell'Ante Factor condotta da Daniela Collu in compagnia di Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia. Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor: Dario Zumkeller. La prima manche che dovranno disputare i 4 finalisti sarà quella dei duetti con James Arthur, vincitore di 'X Factor UK' nel 2012. Sul palco interpreterà quattro suoi grandi successi, incluso il nuovo singolo 'Naked'. Al temine dei duetti i finalisti resteranno in 3 per affrontare la seconda manche che sarà un medley dei migliori brani del loro percorso ad X Factor. Il testa a testa, che decreterà la vittoria di uno dei due finalisti e il nome di chi si aggiudicherà l'ambitissimo contratto discografico con l'etichetta Sony Music Italia, avverrà sulle note degli inediti.

GLI OSPITI. Super ospite internazionale della finalissima sarà Ed Sheeran, l'artista numero uno al mondo che ha infranto tutti i record di vendite con l'album '÷' e ora al numero uno nella classifica singoli con 'Perfect', il singolo che presenterà sul palco della finale. Protagonista sul palco anche Tiziano Ferro. Tornano a 'X Factor' i Soul System, vincitori della scorsa edizione.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ex ministro Landolfi schiaffeggia inviato di 'Non è l'Arena' | Video

Danilo Lupo aggredito in pieno centro a Roma. Giletti: "Comprendo la reazione dialettica forte ma la violenza no"

Casting Crew per evento Citroen "I Like DS3 Party"

È morto Marco Garofalo, coreografo ed ex professore di Amici. Il mondo della danza in lutto: da Tommassini alla Cuccarini

Si è spento all'età di 61 anni. Ha curato il corpo di ballo di diverse trasmissioni televisive, da Ciao Darwin a Buona Domenica

Grande Fratello, flirt tra il fidanzato di Pezzopane e Lucia Bramieri?

Prima puntata già ricca di gossip: spuntano dei messaggi tra i due concorrenti, imbarazzo al momento dell'ingresso nella Casa

Los Angeles, premiere della prima stagione di Lost In Space su Netflix

Netflix, 55 nuove produzioni in tutto il mondo: 3 sono made in Italy

A poco più di due anni dal debutto del servizio in Italia, Netflix continua ad investire in produzioni originali locali