Giovedì 21 Aprile 2016 - 13:15

Windsor e Londra si tingono di 'Union jack' per 90 anni regina

Regno Unito in festa per il 90esimo compleanno di Elisabetta II

 Windsor e Londra si tingono di 'Union jack' per 90 anni regina

Windsor è stata inondata da una marea di bandiere del Regno Unito per augurare buon compleanno alla regina Elisabetta II, che oggi compie 90 anni. Fan della famiglia reale, bambini, semplici curiosi e turisti si sono riversati per le strade del centro della cittadina in attesa del momento in cui la monarca lascerà il castello per fare una passeggiata. Molti di quelli che hanno sfidato l'aria pungente hanno portato con sé regali per la regina, dai bouquet di fiori alle cartoline di buon compleanno fatte artigianalmente, dai pupazzi ai palloncini.

LO STENDARDO REALE. Sul torrione del castello di Windsor sventola una versione gigante dello stendardo reale utilizzato per le grandi occasioni, lo stesso esposto quando Carlo sposò Camilla a Windor nel 2005.

GLI AUGURI DI CAMERON ALLA 'ROCCIA' DEL REGNO UNITO. Il premier britannico, David Cameron, ha dedicato a Elisabetta un messaggio di auguri: "L'intero Paese vuole augurare oggi un buon compleanno alla regina. È una roccia per il nostro Paese". "Sua maestà la regina ha vissuto tempi straordinari nel nostro mondo", ha detto Cameron citando anche la Seconda guerra mondiale. "Dalla consegna della Coppa del mondo di calcio all'Inghilterra a Wembley nel 1966 all'arrivo dell'uomo sulla Luna tre anni dopo. Dalla fine della Guerra fredda alla pace in Irlanda del Nord", ricorda ancora il premier. "Attraverso tutto questo, mentre le sabbie della cultura si spostano e le onde della politica rifluiscono e scorrono, sua maestà è salda, una roccia forte per la nostra nazione, per il nostro Commonwealth e in molte occasioni per il mondo intero", ha affermato Cameron.

I TRE SCATTI DELLA REGINA. Per celebrare i 90 anni della regina è stata diffusa una foto storica di lei, circondata dai cinque pronipoti - compresi il principe George e la principessa Charlotte - e due nipoti. Si tratta di una delle tre immagini scattate dalla celebre fotografa Annie Leibovitz, che ha anche immortalato Elisabetta insieme alla figlia e in un altro scatto insieme a quattro dei suoi cani: i corgi Willow e Holly, e i dorgi Vulcan e Candy.

GLI EVENTI DI OGGI: DAL PARLAMENTO COLORATO ALLA PASSEGGIATA DI ELISABETTA TRA LA FOLLA. Tanti gli eventi ufficiali in programma. In onore della regina il Parlamento si tingerà di rosso, bianco e blu. Quarantuno colpi a salve risuoneranno a Londra sparati a Hyde Park dalla King's Troop Royal Horse Artillery. Altri 62 colpi saranno sparati dalla Honourable Artillery Company vicino alla Torre di Londra, in questo caso 21 in più per aggiungere un segno di lealtà alla monarca anche da parte dei cittadini della City. A Windsor Elisabetta, accompagnata dal duca di Edimburgo, svelerà una targa per indicare la Queen's Walkway, un sentiero di circa sei chilometri ai piedi di Castle Hill creato in onore della monarca regnante più longeva della storia del Paese. E poi farà con Filippo una passeggiata tra la folla.

LE LUCI DI WINDSOR E LA CENA PRIVATA AL CASTELLO. Di sera il cielo di Windsor sarà illuminato da un faro acceso dalla regina, il primo di una catena di oltre mille luci che si accenderanno in tutto il Paese e nel resto del mondo. Successivamente l'erede al trono Carlo terrà nel castello una cena privata per la madre, alla quale parteciperanno familiari e amici.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Olanda, accoltellamento a Maastricht: almeno due morti

Diverse persone ferite nella città al confine tra Belgio e Olanda. Non si sa se si tratta di terrorismo

Francia, treno travolge scuolabus vicino a Perpignan

Francia, scontro treno-scuolabus vicino Perpignan: morti quattro adolescenti

Il pullman che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas spaccato a metà nell'impatto, come feriscono alcuni testimoni

Campagna di Russia

La ritirata di Russia 75 anni fa: 100mila soldati non tornarono

"Solo a piedi, sempre a piedi, con un freddo terribile", ricorda ancora oggi l'allora giovane sottotenente della divisione Ravenna Guido Placido

Putin e Erdogan in conferenza stampa a Ankara

Putin si presenta come candidato migliore: Opposizione destabilizzerebbe

Il presidente russo spera nel sostegno di più di un partito politico