Venerdì 15 Gennaio 2016 - 15:00

Volkswagen BUDD-e: ecco il Bulli del domani

Torna in versione ecologica e super tecnologica il mitico pulmino degli hippy

L’erede del Bulli in chiave ecologica presentato sotto forma di concept

Ieri era il Bulli, tra breve sarà il BUDD-e: Volkswagen ripresenta in chiave moderna, sotto forma di concept, il mitico pulmino degli hippy: lanciato nel 1949 e diventato un simbolo della libertà di movimento.

Svelato al CES di Las Vegas, il futuristico prototipo è una sorta di macchina del tempo che cela dietro un design iconico e carismatico un’avanzatissima piattaforma sulla quale la marca di Wolfsburg baserà i prossimi veicoli elettrici e ibridi.

Dopo lo smacco e la perdita d’immagine dovuta al dieselgate, la Volkswagen spinge dunque con determinazione sul fronte delle emissioni zero presentando l’idea di un veicolo a corrente capace di garantire un’autonomia fino a 533 km e immolato non solo alle ultime tendenze ecologiche ma anche alle più moderne soluzioni hi-tech.

Completamente collegato in rete, il BUDD-e è infatti stato pensato per fungere da interfaccia mobile tra il mondo a bordo e quello circostante grazie a un sistema infotainment di prossima generazione che utilizza un nuovo tipo di presentazione delle informazioni, all’insegna della massima intuitività, per comunicare con le smart home oppure con l'ufficio.

Il tutto sfruttando tecnologie avanzate come dei comandi touch e gestuali, degli interruttori e tasti che scompaiono e persino specchi analogici che si trasformano come per magia in schermi digitali. La matrice di questi nuovi sistemi interattivi di comando e infotainment proietta nel domani i passeggeri fino alla fine di questo decennio.

A bordo del BUDD-e, non a caso, la Volkswagen intende dimostrare come potrebbe cambiare il modo di viaggiare già intorno al 2019. La nuova piattaforma tecnologica dei veicoli elettrici con cui è equipaggiato questo van prevede inoltre due motori (uno per asse) capaci di erogare complessivamente 235 kW, per una velocità massima di 150 km/h, e alimentati da una batteria da 101 kWh che può ricaricarsi all'80% in appena 30 minuti.

Lungo 4,6 metri, largo 1,94 e alto 1,83, sul BUDD-e non esistono infine maniglie o specchietti, sostituiti dagli e-Mirror che riproducono le immagini di due telecamere esterne. Mentre sulla sua carrozzeria bicolore, con il tetto a celle solari, si fondono tra vezzi e trovate dell’ultima ora, tipo i gruppi ottici a Led, molti elementi stilistici presi in prestito dal Bulli originale e dal Maggiolino mostrando come anche sulle vetture del domani la Volkswagen si rifarà probabilmente sempre e comunque alle glorie del passato.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Tutte le novità Fca che saranno presentate al Salone di Parigi

Tutte le novità Fca che saranno presentate al Salone di Parigi

Dalla Giulia Veloce alla Abarth 124 Spider: stile, design e alta tecnologia

Abarth 124 Spider: il ritorno dello Scorpione

Abarth 124 Spider: il ritorno dello Scorpione

In arrivo anche la versione Rally omologata per le competizioni

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone Parigi

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone di Parigi

Prima vettura a quattro posti del Cavallino con un motore V8 turbo

Nasce Motor Valley Development per promuovere Via Emilia dei motori

Motor Valley Development per la Via Emilia dei motori

L'obiettivo è di farne uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali