Sabato 25 Giugno 2016 - 16:15

Brexit, oltre due milioni di firme per nuovo referendum

Regno Unito spaccato dopo la vittoria del fronte 'leave'. Hollande a Le Pen: "No a referendum in Francia"

Brexit, proteste a Londra

E' salito a oltre due milioni il numero delle firme a sostegno della petizione popolare che chiede a Londra di indire un secondo referendum sulla Brexit. La quota di un milione e mezzo era stata raggiunta online alle 16.17 con una media di circa mille firme al minuto, appena un giorno dopo l'annuncio della vittoria del fronte 'leave' nel referendum.

La proposta, pubblicata da un cittadino che si è identificato come William Oliver Healey, chiede ai deputati "l'applicazione di una norma per cui, se il voto a favore di uscire o restare è al di sotto del 60%, con partecipazione minore del 75%, dovrebbe convocarsi un altro referendum".

GUARDA LA MAPPA DEI VOTI PER LA PETIZIONE

In un messaggio sulla pagina online della richiesta, il Parlamento si impegna a "valutare" se discutere la questione posta dalla petizione, che ha superato le 100mila firme necessarie perché questo accada. La commissione sulle petizioni si riunirà martedì prossimo e potrà decidere in proposito.

In parallelo, più di 110mila persone hanno firmato un'altra petizione sul sito web Change.org, che chiede al sindaco di Londra Sadiq Khan di dichiarare l'indipendenza dalla capitale dal Regno Unito e di chiedere l'ingresso nell'Ue.

 

Loading the player...

HOLLANDE: NO A REFERENDUM IN FRANCIA. Nel frattempo il presidente francese François Hollande ha rifiutato la proposta della leader del Front National Marine Le Pen di organizzare un referendum per l'uscita della Francia dall'Ue, sul modello britannico. Ad annunciarlo la stessa Le Pen al termine di un incontro all'Eliseo con il presidente. "La visione sull'Ue che ha il presidente è la stessa di mercoledì scorso", ha spiegato Le Pen.

SLOVACCHIA LANCIA PETIZIONE. In Slovacchia invece il Partito popolare di estrema destra ha annunciato il lancio di una petizione per un referendum sulla permanenza nell'Unione europea. Secondo la legge del Paese, sono necessarie 350mila firme perché si tenga un referendum, il cui risultato è legalmente vincolante. Dopo il Regno Unito, si legge sul sito web del partito, "è davvero tempo che anche la Slovacchia lasci il Titanic europeo che affonda".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Polizia di New York: "Esplosione a Manhattan, origine sconosciuta"

Si è verificata tra la 42esima strada e la 8th Avenue. Evacuate le linee metro. Secondo i media ci sarebbero feriti e un arrestato

Russian President Vladimir Putin addresses officials of Rostec high-technology state corporation at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow

Putin ordina il ritiro delle truppe russe dalla Siria

Il presidente ha avuto un colloquio a sorpresa con il suo omologo siriano Bashar al-Assad

Saudi Arabia's King Salman bin Abdulaziz Al Saud presides over a cabinet meeting in Riyadh

Nuova svolta in Arabia Saudita: riaprono i cinema dopo 35 anni

Dopo le donne alla guida, il re Salman decide di riaprire le sale cinematografiche vietate dagli anni '80

Ue-Israele, Mogherini riceve Netanyahu

Gerusalemme, Netanyahu: "È capitale Israele, anche Paesi Ue lo riconosceranno"

Il premier israeliano parla di fronte all'Unione Europea insieme all'alto rappresentante per gli Affari esteri Federica Mogherini