Martedì 26 Dicembre 2017 - 12:00

Vittorio Cecchi Gori è uscito dal coma

Il produttore cinematografico ricoverato da ieri al Gemelli

È uscito dal coma farmacologico Vittorio Cecchi Gori, ricoverato per ischemia e problemi cardiovascolari al Policlinico Gemelli di Roma. Le sue condizioni sono in lieve miglioramento ma resta ancora in prognosi riservata. L'ex presidente della Fiorentina si trova nel reparto di rianimazione.

All'ospedale un via vai di amici del produttore da Oscar e da Miami sono arrivati anche l'ex moglie Rita Rusic e i figi Mario e Vittoria.

CHI E' VITTORIO CECCHI GORI. Cecchi Gori, 75 anni, è uno storico produttore cinematografico, settore in cui seguì le orme del padre, Mario Cecchi Gori. Con i suoi film ha vinto quattro premi Oscar, uno per Il Postino e tre per La vita è bella. Negli anni Novanta acquista le reti Videomusic e Telemontecarlo con l'ambizioso progetto di rompere il duopolio televisivo Rai- Mediaset. Negli stessi anni diventa anche presidente della Fiorentina, che con lui vive anni di grandezza con la vittoria di due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, e con l'arrivo a Firenze di grandi campioni come Gabriel Omar Batistuta e Manuel Rui Costa. Dal 1999 inizia la sua crisi finanziaria che lo porta a vendere gran parte delle sue attività nel cinema e in televisione, e che conduce la Fiorentina al fallimento.

È stato anche impegnato in politica: eletto senatore con il Partito Popolare dal 1994 al 1996 e viene poi riconfermato nelle successive elezioni. Nel 2001 si candida con L'Ulivo ma non riesce a farsi eleggere e viene anche indagato per voto di scambio. Dal 2001 iniziano anche i suoi guai giudiziari: riceve un avviso di garanzia per concorso in riciclaggio e in casa sua, durante una perquisizione, viene trovata una grossa quantità di cocaina. Nel 2002 viene arrestato per il fallimento della Fiorentina; nel novembre 2006 è stato condannato in via definitiva dalla quinta sezione penale della Corte di Cassazione a tre anni e quattro mesi di reclusione. Nel 2011 viene nuovamente arrestato per bancarotta fraudolenta, vicenda che si conclude con una condanna a 6 anni. Nel 2013 una nuova condanna a 7 anni nell'ambito del processo per il fallimento di Finmavi. Nella vita privata è stato sposato dal 1983 al 2000 con l'ex attrice Rita Rusic e in seguito ha avuto una relazione con la showgirl Valeria Marini.
 

Loading the player...
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Roma, la sindaca Raggi in ospedale per un malore

Livorno, crolla solaio in una scuola: ferito professore

L'uomo è salito su un pannello divisorio di cartongesso per aprire una finestra

"Mangia in piedi come un animale", bimbi insultati e maltrattati: arrestate due maestre a Parma

Sono scattate le manette per due insegnanti di Colorno accusate di violenze fisiche e psicologiche su alunni della materna. Codacons: "Installare telecamere nelle scuole"

Presentazione del libro: "Palazzo d’ingiustizia"

Capaci, Di Matteo: "C'è omertà istituzionale, molti sanno e non dicono"

Ventisei anni fa l'attentato in cui morirono Falcone, la moglie e la scorta. Il pm: "Finge di celebrare Giovanni anche chi lo osteggiava"