Mercoledì 22 Marzo 2017 - 17:30

Vitalizi, ok a proposta Pd, dura protesta M5s. Boldrini: Atti gravi

Il capogruppo dem Rosato sulla rivolta dei pentastellati: "Atteggiamento barbaro e inaccettabile"

Vitalizi, ok a proposta Pd, M5s in rivolta. Di Maio: Siamo alla follia

L'ufficio di presidenza della Camera ha approvato la proposta Pd, a prima firma della deputata Sereni, sui vitalizi. Proteste da parte dei deputati M5s, che, dopo la riunione in cui si è discusso dell'abolizione, hanno gridano 'Vergogna' all'indirizzo dei componenti dell'ufficio di presidenza. Prima di sostare di fronte agli uffici della presidente Laura Boldrini, i Cinquestelle hanno interrotto il Question time alla Camera, esponendo dei cartelli di protesta in Aula.

"E' molto grave ciò che è avvenuto oggi pomeriggio a Montecitorio per responsabilità di alcuni deputati del Movimento Cinque Stelle", ha detto Boldrini. "Prima in aula, dove hanno provocato l'interruzione del question time ed hanno impedito ad altri gruppi di esercitare il loro diritto di avere risposte dai Ministri presenti. Più tardi in Ufficio di Presidenza, dove si stavano discutendo le modifiche al trattamento pensionistico dei deputati. I parlamentari che si erano assiepati nell'anticamera hanno provato a fare irruzione nella sala dove era in corso la seduta, usando la forza contro le assistenti parlamentari che tentavano di fermarli e che sono poi dovute ricorrere all'infermeria", spiega.

"Sono scioccato. La nostra proposta è stata bocciata e abbiamo presentato un emendamento alla proposta Pd della Fedeli che richiama la proposta Richetti, emendamento giudicato inammissibile. Siamo alla follia", ha dichiarato Luigi Di Maio uscendo dall'ufficio di presidenza della Camera.

"Quando abbiamo chiesto perché non si vogliono togliere i vitalizi qualcuno ci ha risposto che dopo non avrebbe più avuto il lavoro", ha concluso.

"Neanche gli studenti fanno più così, è costruire la violenza in maniera artificiale. Questo non è il modo di fare politica", è invece il commento di Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, in merito alle proteste dei pentastellati. Si tratta, aggiunge Rosato, "di un atteggiamento barbaro e inaccettabile, noi abbiamo fatto un norma efficace, loro invece" sui vitalizi "hanno presentato una norma inefficace. E' evidente che vivono di problemi irreversibili".

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Camera dei Deputati - Interpellanze urgenti

Dl Dignità, duello Di Maio-Martina. M5S: "Pd è partito dei padroni"

Lo scontro si sposterà poi in aula: il provvedimento dovrebbe essere esaminato giovedì 26 luglio e ha già un migliaio di emendamenti da discutere

Il "cavallo morente" simbolo della Rai in Viale Mazzini

Nomine Rai, Salini in pole per diventare ad. Più vicina intesa M5S-Lega

L'ex direttore di La7 è il più quotato per la nomina. A discuterne, per i Cinquestelle Spadafora con la supervisione di Davide Casaleggio. Per il Carroccio c'è Giorgetti

Matteo Renzi ospite a Porta a Porta

Pd, Renzi 'indisponibile' a confronto con Di Maio. Gentiloni e Zingaretti attesi a Ravenna

La festa dell'Unità si terrà in Emilia dal 24 agosto al 10 settembre. È già polemica sull'invito al vicepremier pentastellato

Governo, festa M5s. Grillo suona la campanella

Beppe Grillo compie 70 anni. M5S lo omaggia: "Paziente 0 che ha diffuso virus"

Il fondatore del blog scherza su Twitter: "Vi aspetto su Marte per il Movimento 6 Stelle! Siamo oltre!"