Mercoledì 01 Febbraio 2017 - 19:00

Vitalizi, deputati Pd a Renzi: Delusi da attacco mortificante

Anche Bersani ha definito la frase dell'ex premier "inaccettabile"

Vitalizi, deputati Pd replicano a Renzi: Delusi da attacco mortificante

Diciassette deputati Pd replicano a Matteo Renzi dopo la frase sui vitalizi (secondo l'ex premier, infatti, alcuni parlamentari potrebbero voler posticipare il voto per ottenere la pensione, ndr). "Caro Segretario, oggi molti dei parlamentari del tuo gruppo politico, sai, quelli che hanno votato le fiducie, quelli che hanno passato giorni a studiare testi anche per trovare correttivi ad atti governativi, quelli che passano i fine settimana ad incontrare cittadini e le loro difficolta', oggi ascoltano con delusione il tuo attacco ai 'vitalizi'", scrivono i parlamentari, che appartengono a diverse aree del partito.

"Segretario, per mortificare il lavoro di questi parlamentari bastano i quotidiani attacchi dei colleghi del M5S, vuoi davvero aggiungere la tua voce al coro? - scrivono  Roberta Agostini, Sofia Amoddio, Tamara Blazina, Paola Boldrini, Mara Carocci, Paolo Gandolfi, Giuseppe Guerini, Enzo Lattuca, Danilo Leva, Gianna Malisani, Giorgio Piccolo, Michele Ragosta, Francesco Ribaudo, Maria Grazia Rocchi, Michela Rostan, Simone Valiante, Davide Zoggia - Così ottieni solo il risultato di dare forza alla loro propaganda, legittimare convinzioni antisistema".

"Pensi davvero che i parlamentari di nuova nomina basino le loro decisioni politiche, anche quelle a breve, su una pensione che forse vedranno tra 20 o 30 anni? - aggiungono - Ciò  che veramente auspicano è vedere la costruzione di un progetto politico che restituisca dignità alle istituzioni (Tutte) di questo Paese, che offra risposte vere ai numerosi bisogni ed aspettative degli italiani". "Non ti ricordiamo che il sistema dei vitalizi è stato ampiamente riformato nel 2011, sappiamo che conosci bene la materia, e sai che oggi non esistono più perché sostituiti da un sistema di calcolo contributivo. Ma è bene segnalarti che proprio parlamentari del tuo gruppo hanno già presentato proposte di legge per rendere ancora più equilibrato il sistema di calcolo pensionistico dei parlamentari. Vogliamo portarli in discussione? Riteniamo che oggi sarebbe molto più utile che tu ponessi lo stesso vigore con cui chiedi la calendarizzazione delle norme elettorali anche alla calendarizzazione di questi provvedimenti, così come di altri che incidono concretamente sulla vita dei cittadini", concludono.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

TOPSHOT-ITALY-EUROPE-POLITICS-MIGRANTS

Sbarcati a Pozzallo i 450 migranti. Sì da Spagna e Portogallo. Salvini: "Successo politico"

Oltre Germania, Francia e Malta anche i due paesi iberici prenderanno una quota di persone. Governo: "Per la prima volta sono sbarcati in Europa"

SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, Open Arms al largo della Libia. Salvini: "In Italia non ci arrivano"

Un altro tira e molla tra l'Italia e una Ong, dopo la vicenda Lifeline di fine giugno

Presentazione del XVI Rapporto annuale dell’INPS

Dl dignità, governo contro Boeri. Lui ribatte: "I dati non si fanno intimidire"

Il ministro del Lavoro si era scagliato contro le lobby che avrebbero modificato la relazione tecnica sul decreto

Luigi Di Maio ospite di "In Onda"

Decreto dignità, Di Maio: "Relazione modificata da lobby". Mef smentisce

Il ministro del Lavoro contro il numero apparso nella relazione tecnica al decreto