Venerdì 26 Agosto 2016 - 15:45

'Viola libertà': sospeso divieto burkini a Villeneuve-Loubet

Lo ha deciso il Consiglio di Stato francese ma il sindaco non ci sta

'Viola libertà': sospeso divieto burkini a Villeneuve-Loubet

Il Consiglio di Stato francese ha sospeso il divieto di indossare il burkini a Villeneuve-Loubet, cittadina in Costa azzurra, sul mar Mediterraneo. La decisione segue una richiesta della Lega dei diritti umani, che chiedeva di eliminare il divieto affermando che esso violasse le libertà civili.

Secondo il Consiglio di Stato, la regola che impedisce di indossare il costume integrale femminile da spiaggia a Villeneuve-Loubet "viola gravemente, e chiaramente in modo illegale, le fondamentali libertà di andare e venire, la libertà di credo e la libertà individuale". Secondo il sistema francese, decisioni temporanee possono essere pronunciate mentre il tribunale prende tempo per pronunciarsi successivamente. Villeneuve-Loubet è solo uno dei circa 30 numerosi comuni francesi che hanno imposto il divieto.

Ma il sindaco di Villeneuve-Loubet non ci sta: Lionnel Luca ha annunciato infatti che non ritirerà il divieto anti burkini nonostante la sospensione del provvedimento. Luca, che appartiene al partito Les Republicains dell'ex presidente e candidato alle presidenziali del 2017 Nicolas Sarkozy, ha inoltre anticipato che al rientro in Parlamento presenterà una proposta di legge per vietare il burkini.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Venezuela, confermata quinta vittima negli scontri a Barinas

Venezuela, confermata quinta vittima negli scontri a Barinas

Le proteste di ieri a Barinas, Stato del defunto presidente venezuelano Hugo Chavez, sono diventate violente e hanno avuto come conseguenza cinque persone morte, otto feriti e diversi negozi saccheggiati.

L'etiope Tedros è stato eletto nuovo direttore dell'Oms

L'etiope Tedros è stato eletto nuovo direttore dell'Oms

Si tratta del primo africano a ricoprire il ruolo

Chi è Salman Abedi,  l'attentatore di Manchester

Chi è Abedi, l'attentatore di Manchester: famiglia fuggita da Gheddafi

"La nostra priorità è indagare per scoprire se abbia agito da solo o con il supporto di un network più ampio" ha sottolineato la polizia