Domenica 24 Dicembre 2017 - 09:30

Vigilia e Natale con le nuvole: il meteo del 24 e 25 dicembre

Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni dell'Aeronautica militare per oggi sull'Italia: al Nord nuvolosità in aumento sulle coste venete, sulla parte meridionale del Piemonte ed in Liguria, con possibilità di qualche debole pioggia in quest'ultima regione; generalmente sereno o poco nuvoloso nelle rimanenti aree; dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità anche sui rilievi emiliani, sulla lombardia centro-meridionale e lungo le coste del Friuli Venezia Giulia.

Al Centro e in Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento dalla tarda mattinata sulle coste occidentali della Sardegna e sulla Toscana centro settentrionale in estensione durante il pomeriggio alla parte settentrionale dell'Umbria.

Sud e sulla Sicilia: condizioni stabili ed in prevalenza soleggiate ovunque a parte qualche nube in più dal pomeriggio nell'area del Salento e sulle coste tirreniche della Calabria meridionale e della Sicilia.

Temperature: minime in aumento a nord-ovest, in diminuzione in molise e nelle zone garganiche; invariate sulle rimanenti aree; massime in leggero calo su Liguria,  Veneto, Sardegna occidentale, Umbria ed aree interne della Toscana; in aumento sul resto del territorio con valori più elevati al centro sud peninsulare. Venti: da deboli a moderati occidentali o nord-occidentali a centro sud; deboli variabili a nord con tendenza a divenire moderati meridionali sulla Liguria. Mari: da molto mosso ad agitato al largo lo Ionio con moto ondoso in diminuzione dalla tarda mattinata; da mossi a molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno  centro-occidentale, lo Stretto di Sicilia e l'Adriatico meridionale con tendenza ad attenuazione dalla serata; da poco mossi a mossi i restanti bacini con mar Ligure in aumento a molto mosso dal pomeriggio.

Loading the player...

Le previsioni per domani: al Nord cielo sereno su tutte le aree alpine e prealpine ma con nubi in aumento sui rilievi della Valle d'Aosta e nuvolosità sempre più diffusa sul resto del settentrione dove le nubi risulteranno più diffuse. Attese piogge o locali rovesci su Liguria centrale e di levante ed Appennino settentrionale. Deboli locali piovaschi si presenteranno dal pomeriggio tra basso Piemonte e Lombardia occidentale, nonché lungo le coste delle regioni adriatiche. Formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla Valpadana, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata al primo.

Al Centro e in Sardegna: molte nubi già dal mattino su Sardegna settentrionale, Toscana, nord Marche e su gran parte di Umbria e Lazio con deboli piogge su alta Toscana. Prevalenza di spazi sereni sulle restanti aree del settore con qualche nube in dal pomeriggio anche sul territorio abruzzese.

Sud e Sicilia: molte nubi basse su gran parte del territorio campano e, dal pomeriggio, sul Molise occidentale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove a parte qualche annuvolamento dalla serata su Sicilia meridionale, bassa Calabria e Puglia salentina.

Temperature: minime in calo sui rilievi centrosettentrionali, Sardegna orientale e restante territorio laziale; in aumento sulla pianura padana occidentale, Toscana ed al meridione; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione sui rilievi del nord, Sardegna orientale e nelle zone interne del centro-sud; in lieve rialzo sulla Valpadana, restante territorio sardo, Toscana, Calabria e Sicilia centrosettentrionale; stazionarie sul resto del paese. Venti: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli o localmente moderati meridionali su Liguria ed Appennino settentrionale; inizialmente deboli occidentali o nordoccidentali al centro-sud ed isole maggiori, tendenti a divenire deboli meridionali. Mari: mossi mar Ligure, mar di Sardegna e localmente Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e mar Ionio; quasi calmi o poco mossi i restanti mari.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ostia, Spada: "Mi vergogno della testata, chiedo scusa a tutti i giornalisti"

L'ammissione in video conferenza dal carcere di Tolmezzo nel processo che lo vede imputato per l'aggressione al giornalista Rai avvenuta lo scorso 7 novembre

Napoli, folla di turisti per un 25 aprile di sole

Napoli, fermato presunto terrorista: progettava attacco con l'auto sulla folla

Arrestato un cittadino del Gambia con l'accusa di terrorismo. In un video giurava fedeltà all'Isis

Dopo il sole, tornano le nuvole: il meteo del 26 e 27 aprile

Le previsioni a cura dell'aeronautica militare

Milano, Sparatoria a Quarto Oggiaro

Mafia, blitz contro clan Rinzavillo: 10 arresti a Gela

L'operazione della polizia è scattata all'alba