Venerdì 11 Novembre 2016 - 07:30

Coda alla camera ardente di Veronesi a Palazzo Marino

Il sindaco Sala: "Era molto amato, la città soffre con dignità"

Milano, camera ardente di Umberto Veronesi a Palazzo Marino

Lunga coda, fin dalle prime ore della mattina, davanti al Comune di Milano, dove è stata aperta la camera ardente per Umberto Veronesi, l'oncologo scomparso all'età di 90 anni. La camera ardente è stata allestita in sala Alessi e rimane aperta anche in mattinata, prima della cerimonia laica alle 11 per l'ultimo saluto all'oncologo. In coda davanti al Comune c'erano anche molti ex pazienti.

Loading the player...

"In questa camera ardente io ho visto Milano, la Milano sobria che soffre con dignità, silenziosa. È proprio la rappresentazione della nostra città", ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Veronesi "è sempre stato molto amato". "Di lui - ha aggiunto - ho sempre ammirato la capacità di esprimere un'opinione anche originale, ma sempre pensata, coraggiosa. Io sapevo che Umberto stava male, immagino le difficoltà, ma tre o quattro giorni prima di morire ancora faceva interviste ed era in grado di lanciare messaggi. Per tutta la vita non ha mai rinunciato a svolgere una funzione di guida coraggiosa". 

Veronesi era "una persona di una tale cortesia e disponibilità, per me ha fatto qualcosa, ma preferisco tenerlo per me", ha raccontato la cantante Rita Pavone ricordando l'oncologo, dopo la visita alla camera ardente in Sala Alessi. Pavone ha ricordato che Veronesi era sempre disponibile e "c'era sempre per tutti".

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

E' morto Toto' Riina il 'capo dei capi'.Aveva 87 anni

Mafia, Dia: "Rischio tensioni e atti di forza per successione Riina "

La scomparsa di Salvatore Riina è stato un elemento destabilizzante

Operazione 'Gramigna' dei Carabinieri.Scacco al clan Casamonica

Bari, uomo si barrica in casa con il fucile: bloccato

A Palo del Colle. Con lui c'era anche la zia, che è riuscita a scappare

Sanremo 2015 - Quarta serata

Padova, laurea in Scienze per Sammy Basso, affetto da invecchiamento precoce

Il ragazzo di 22 anni è il volto di diverse iniziative a favore della ricerca su questa rara malattia, la progeria. In Italia ci sono 5 casi

Migranti soccorsi dalla nave Diciotti della Guardia Costiera italiana sbarcano a Pozzallo

Migranti, presi 11 scafisti a Pozzallo, 4 annegati. Austria: "Non da noi"

Tra i fermati, anche il comandante dell'equipaggio. Il cancelliere Sebastian Kurz invia una lettera al premier Conte: "Non li accogliamo"