Martedì 22 Marzo 2016 - 17:45

Elisa: Album 'On' nato dall'istinto, voglio che la gente canti

Il nuovo album da venerdì 25 marzo

Elisa: Album 'On' nato dall'istinto, voglio che la gente canti

Un  album "nato dall'istinto, che ha mosso e generato tutto. Più del solito ho lasciato che fosse lui a continuare il mio percorso, qui avevo voglia di continuare in questa fisicità e subconscio lasciati liberi. Quello che usciva era molto vitale, era l'aspetto a cui tenevo di più. In questo caso lo ricercavo in maniera ossessiva". Lo ha detto Elisa presentando l'album 'On', in uscita venerdì 25 marzo. Nel disco anche un duetto con Jack Savoretti e due brani in italiano, di cui uno cantato con Emma e Giuliano Sangiorgi.

"Sono sempre stata coraggiosa, anzi, sono stata un po' pazza - ha spiegato l'artista -, sono stata coraggiosa anche prima di iniziare questo lavoro. Sono stata introdotta al mondo del compromesso, che è un mondo che esiste e fa parte del mondo pop e del mondo della forma-canzone. Io voglio fare canzoni che spero la gente canti, ma mi piace e ho bisogno di sperimentare, perché questo dà un peso, vitalità e originalità alle cose a cui io tengo".

"Nel brano 'Sorrido già' - ha raccontato Elisa -ci sono Emma ed Giuliano Sangiorgi. Con loro siamo molto amici, loro ascoltavano i demo delle mie canzoni, conoscevano i pezzi e li hanno sentiti in varie fasi, fin dall'inizio. A loro il pezzo 'Sorrido già' è piaciuto tanto e reagendo in una maniera così sentita mi hanno fatto pensare che le loro voci erano perfette e importanti, perché sono cariche di pathos. Non sono voci legate solo alle note, ma hanno un plus narrativo, una forza diversa, 'bucano' in qualche maniera". 

L'artista non ha tralasciato anche una nota alla sua vita privata: "Il brano 'Rain over my head' parla di innamoramento e amore. L'innamoramento è una fase bellissima, che molto spesso è giovanile, io l'ho sempre vissuta nella maniera più tragica e profonda possibile. Andrea (Rigonat,il marito, ndr) mi ha dato entrambi: adesso è tutto molto chiaro, non c'è tentennamento o indecisione, tra tutto quello che mi dà c'è anche la leggerezza. Non è semplice dare a una persona come me leggerezza". 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Aretha Franklin

Aretha Franklin gravissima. I parenti: "Vicini nelle ultime ore"

La grande cantante soul ha 76 anni. Dal 2010 lotta contro il cancro. L'ultimo concerto nel 2017

Sul palco dei VMAs Nicki Minaj, Scott Travis e Post Malone

Per la star una performance speciale da una location iconica di New York

Beyoncé si confessa: "Durante la gravidanza ho rischiato di morire”

Fra i motivi una grave ipertensione e il fatto di essere arrivata a pesare quasi 100 chili. Ora ha perso del peso ma assicura: “Accetto le mie nuove curve”

Max Gazzè, in 4mila a Caracalla per la prima di 'Alchemaya Tour'

Due ore di grande musica, terminate con applausi e standing ovation. Special guest la pianista Sun Hee You e Ricky Tognazzi