Mercoledì 21 Giugno 2017 - 21:15

Diamanti venduti ai clienti: acquisiti documenti in 5 banche

Tra gli istituti di credito finiti nel mirino Intesa Sanpaolo e UniCredit

Diamanti venduti ai clienti: acquisiti documenti in 5 banche

La guardia di finanza ha acquisito alcuni documenti dagli uffici di cinque banche italiane (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM e Popolare di Bari) nell'ambito delle indagini avviate dal procuratore aggiunto di Milano, Fabio De Pasquale, e dal pm Grazia Colacicco riguardo a una truffa in relazione alla distribuzione di diamanti a clienti delle banche. Secondo alcune fonti, citate dall'agenzia Reuters, le fiamme gialle avrebbero prelevato documenti e file dai computer degli istituti di credito.

I broker di diamanti avrebbero utilizzato le banche italiane per vendere le pietre preziose in un giro di affari che avrebbe un valore di almeno 300 milioni di euro di vendite nel 2015. Della vicenda si era occupata la Consob, nel novembre scorso, dopo i dubbi sollevati dalla trasmissione di inchiesta di Rai Tre, Report.

Nell'inchiesta di Report veniva evidenziato come i principali promoter di diamanti avessero utilizzato valutazioni gonfiate per vendere i preziosi a prezzi fuori mercato ai clienti delle banche che si affidavano a loro, considerandolo investimento sicuro. Molte banche infatti non possiedono le competenze necessarie in casa per trattare la compravendita di preziosi e si affidano a terzi. Secondo quanto riferito dalla trasmissione, spesso le valutazioni sono fuori mercato e alla clientela vengono mostrate valutazioni sempre in crescita. In realtà poi per l'investitore rivendere il diamante è praticamente impossibile e l'unica strada è affidarsi a chi glielo ha venduto, pagando però una salata commissione.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Controlli di sicurezza per l'Angelus di papa Francesco in piazza san Pietro

Firenze, blitz contro la mafia cinese: 33 ordinanze d'arresto

Le misure sono scattate oltre che in Italia anche in Francia e Spagna

Quattro letti e gamberetti a pranzo: il gatto Gerry eredita 30mila euro

Il felino è stato citato nel testamento della sua anziana padrona. Ora i familiari della donna dovranno provvedere al "mantenimentodel suo benessere"

Vento fino a 200 km/h: due morti e due feriti, disagi in tutta Italia

Sono stati 1226 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi sradicati. Difficili i collegamenti con le isole minori della Toscana

Napoli, processo Silvio Berlusconi  per corruzione

Caso Consip, archiviate indagini su Woodcock e Sciarelli

Il pm era indagato per falso e, insieme alla giornalista, per rivelazione del segreto d'ufficio. Continuano le indagini su altre 12 persone