Lunedì 11 Luglio 2016 - 13:15

Vaticano, saluta Lombardi: Burke nuovo portavoce, vice una donna

Dopo dieci anni cambio alla direzione della sala stampa vaticana

Padre Federico Lombardi

Padre Federico Lombardi va in pensione, a sostituirlo sarà il giornalista statunitense Greg Burke, nuovo direttore della sala stampa vaticana dal primo agosto. Sua vice la giornalista spagnola Paloma Garcia Olivejro. Burke, membro dell'Opus dei ed ex corrispondente di Fox News, era vicedirettore della sala stampa dopo essere stato negli ultimi anni consulente per la comunicazione della Segreteria di Stato. Olivejro era corrispondente della radio Cope dei vescovi spagnoli. Padre Lombardi, portavoce già con Benedetto XVI, sarà impegnato da settembre nella congregazione generale della Compagnia di Gesù. 

Greg Burke, 57 anni il prossimo 8 novembre, nominato oggi dal Papa nuovo direttore, è nato a Saint Louis da una famiglia di tradizione cattolica praticante. Dopo aver frequentato uno dei licei dei gesuiti della città si è laureato nel 1983 in Letterature comparate presso la Columbia University di New York, specializzandosi poi in giornalismo. In quegli anni entra come membro numerario nell'Opus Dei. Ha lavorato presso la 'United Press International' di Chicago, per la 'Reuters' e per il settimanale 'Metropolitan', finché viene inviato a Roma come corrispondente del settimanale "National Catholic Register". Nel 1990 inizia a collaborare col settimanale 'Time' ed è corrispondente fisso della rivista quando, nel 1994, proclama San Giovanni Paolo II uomo dell'anno. Nel 2001 inizia a lavorare per la televisione come corrispondente da Roma per Fox News. Nel 2012 viene chiamato in Segreteria di Stato, sezione per gli Affari generali, come consulente per la comunicazione. Dal 21 dicembre 2015 è vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Conosce l'inglese, l'italiano, lo spagnolo e il francese.

Paloma Garcia Ovejero, 41 anni il prossimo 12 agosto, nominata oggi vice direttore, è nata a Madrid. Dopo essersi laureata in giornalismo nel 1998 presso l'Università Complutense di Madrid, ottiene un master in Estudios Vascos e la specializzazione in Management strategies and communication. Dal 1998 è redattrice e conduttrice della 'Cadena Cope, Radio Espanola', con la qualifica di capo redattore. Dal settembre 2012 è corrispondente per l'Italia e per la Città del Vaticano, collaborando anche con altre emittenti televisive e diverse testate giornalistiche. Conosce lo spagnolo, l'inglese, l'italiano il cinese.

Padre Federico Lombardi era direttore della Sala Stampa Vaticana dall'11 luglio 2006, nominato da Benedetto XVI per prendere il posto di Joaquin Navarro-Valls. Proprio oggi conclude il suo secondo mandato quinquennale. Resterà in carica fino a dopo il viaggio di Papa Francesco a Cracovia, quindi fino al 31 luglio.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Nashville sparatoria in un locale

Usa, spari in una scuola in Indiana: due feriti, fermato sospetto

Colpita la Noblesville West Middle School di Indianapolis

Roberto Izzo in aula per deporre durante il processo per la strage di Piazza Loggia

Mostro Circeo, Izzo a pm: "Nel '75 uccidemmo una 17enne veneta"

Ha raccontato ai magistrati la verità su Rossella Corazzin, sparita 43 anni fa dai boschi di Tai di Cadore mentre era in vacanza. Fu violentata da un branco di 10 uomini e poi ammazzata

L'esercito dei bambini scomparsi: in Italia sparisce un minore ogni 48 ore

Nel 2017 il Telefono Azzurro ha gestito 177 casi. Il Lazio la regione più problematica

La polizia di Frontiera Francese continua i controlli alla stazione di Bardonecchia

Migranti, trovato cadavere al confine tra Italia e Francia

Il corpo rinvenuto a Bardonecchia, nei pressi del sentiero montano dell'orrido del Frejus