Venerdì 30 Settembre 2016 - 07:15

Usa Today prende posizione: Trump è inadatto alla presidenza

Dopo 34 anni l'editorial board scende in campo, anche se nega endorsement per Clinton: No a un demagogo

Usa Today prende posizione: Trump è inadatto alla presidenza

New York (New York, Usa), 30 set. (LaPresse) - Nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti, il quotidiano Usa Today, il terzo del paese, ha preso posizione, rompendo una tradizione lunga 34 anni che lo aveva mai visto esprimere un così netto giudizio su un candidato alla Casa Bianca. A finire nel mirino di Usa Today è Donald Trump: nel suo Editorial Board il quotidiano invita a non votarlo e lo definisce "inadatto alla presidenza". L'editorial board è durissimo verso il magnate: "Dal giorno in cui ha rivelato la sua candidatura fino al primo dibattito televisivo ha dimostrato mancanza di temperamento, preparazione, fermezza e onestà di cui l'America ha bisogno" sottolinea Usa Today.

L'editorial board precisa di non essere un endorsement alla rivale di Trump, la democratica Hillary Clinton, ma continua a sottolineare le mancanze del tycoon repubblicano che viene accusato di aver tradito tutti gli impegni fondamentali presi dai presidenti Usa dalla fine della seconda guerra mondiale. Non piace, all'editorial board di Usa Today, anche la visione cangiante di Trump su molte questioni, al punto ch "stabilire le sue posizione politiche è come sparare a un bersaglio in movimento". Una situazione particolarmente evidente, sottolinea Usa Today, nella politica estere dove le "affermazioni di Trump vanno dal disinformato all'incoerente".

 Poi l'affondo sui modi razzisti di Trump: "Fin dall'inizio ha costruito la sua campagna su appelli al bigottismo, alla xenofobia, prendendosela con messicani, musulmani e migranti. Le sue proposte sulla deportazione di massa sono inapplicabili e contrarie agli ideali dell'America". Non convince nemmeno la tendenza a discorsi "naif" e di pancia: Trump è accusato di parlare senza freni, come quando "ha invitato gli hacker russi a interferire con le elezioni Usa diffondendo le email di Hillary Clinton", un'uscita ritenuta "irresponsabile" da Usa Today. E, infine, viene sottolineato come un "bugiardo seriale" come Trump non sia proprio il presidente ideale. E precisa:"Anche se alcuni sondaggi considerano Hillary meno onesta di Trump, non c'è storia: Trump è in un campionato a parte e quando viene messo di fronte a un errore o a una bugia, inizia a replicare ripetendola talmente tante volte da far sì che le persone inizino a crederci". 

La chiusa specifica che l'editorial board ha dubbi anche su Hillary Clinton e quindi non si tratta di un sostengo alla candidata democratica, tuttavia viene vista come una delle soluzioni per evitare che Trump entry alla Casa Bianca. "Qualsiasi cosa facciate, state alla larga da un pericoloso demagogo, non votate Trump per la Casa Bianca" conclude Usa Today.

Scritto da 
  • Stefano Fantino
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ciampino, l'arrivo delle salme dei connazionali uccisi durante l'attentato di Barcellona

Barcellona, Francia: Non sapevamo di cellula. Salme vittime in Italia

I quattro terroristi arrestati in tribunale a Madrid. Filone d'indagine in Marocco

Altri soldati in Afghanistan. Talebani: "Sarà cimitero Usa"

Il presidente Trump annuncia l'intenzione di continuare l'impegno militare nel paese mediorientale

Brexit

Brexit, Londra: Un accordo con Ue più libero e senza frizioni possibile

Il ministero per la Brexit ha iniziato a diffondere documenti ufficiali in cui dettaglia la propria posizione negoziale sui temi chiave dell'uscita dall'Ue

Barcellona, l'imam di Ripoll sarebbe morto in esplosione ad Alcanar

Barcellona, l'imam di Ripoll sarebbe morto in esplosione ad Alcanar

Negli attentati terroristici di giovedì in Catalogna, a Barcellona e Cambrils, sono state uccise 15 persone