Mercoledì 04 Maggio 2016 - 17:30

Usa, rubati milioni dati accesso a servizi e-mail Google e Yahoo

Vengono scambiati al mercato nero in Russia. Lo sostiene il capo della sicurezza delle informazioni di Hold Security

Usa, rubati milioni dati accesso a servizi e-mail Google e Yahoo

I dati di accesso di 272,3 milioni di account e-mail e di altri siti fra i più popolari al mondo sono stati trafugati e vengono scambiati al mercato nero in Russia. È quanto riferito in esclusiva a Reuters da Alex Holden, capo della sicurezza delle informazioni alla compagnia americana Hold Security. La maggior parte degli account rubati è legata al servizio e-mail russo Mail.ru e in parti minori a Google, Yahoo e Microsoft, ha detto Holden. Questo furto di informazioni rubata è fra i più grandi mai scoperti da quando due anni fa vennero attaccati banche e catene della grande distribuzione degli Stati Uniti. In passato Holden ha avuto un ruolo importante nella scoperta di alcune delle maggiori violazioni note finora, che hanno colpito fra gli altri Adobe Systems, JPMorgan e Target.

 

La sua ultima scoperta è partita dall'individuazione di un giovane hacker russo, che si vantava online di avere rubato 1,17 miliardi di dati di accesso e affermava di essere pronto a darli via. Dopo avere eliminato i duplicati, ha spiegato Holden, è emerso che il giovane hacker ha violato circa 57 milioni di accounto di Mail.ru, a fronte di 64 milioni di accessi mensili dichiarati dalla compagnia a fine 2015. Milioni di altre credenziali rubate appertengono ai tre principali provider di servizi e-mail del mondo, vale a dire Google, Yahoo e Microsoft. "Queste informazioni sono potenti, vagano nel sommerso e questa persona si è dimostrata disponibile a darle a chi si comporterà bene con lui", ha detto Holden. "Queste credenziali possono essere oggetto di abusi ripetuti", ha aggiunto. Curiosamente, ha detto ancora Holden, l'hacker ha chiesto solo 50 rubli, vale a dire meno di un dollaro, per dare via l'intero pacchetto di informazioni trafugate. Tuttavia i ricercatori della Hold lo hanno ottenuto dopo avergli promesso una buona pubblicità sui forum frequentati dagli hacker ma senza pagarlo, ha aggiunto.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Cuba, aereo si schianta al decollo

Cuba, incidente aereo: morta una delle tre donne sopravvissute

Il bilancio delle vittime sale a 111, il peggiore sull'isola da quasi 30 anni

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol