Venerdì 08 Aprile 2016 - 10:15

Usa, poliziotto ammanetta a terra bambina: è polemica

Il distretto scolastico ha aperto una indagine e l'agente, Joshua Kehm, è stato sospeso in via temporanea

Usa, poliziotto atterra e ammanetta 12enne ispanica: è polemica

E' polemica negli Stati Uniti dopo la diffusione di un video girato in una scuola di San Antonio, in Texas, che mostra un agente della polizia atterrare e ammanettare una 12enne ispanica. Nelle immagini si vede il poliziotto sollevare la bambina per le spalle e scaraventarla con violenza a terra, facendole sbattere violentemente il volto a terra. Poi, l'uomo la ammanetta e la porta via. Il distretto scolastico ha aperto una indagine e l'agente, Joshua Kehm, è stato sospeso in via temporanea. "Il video è molto preoccupante, subito abbiamo aperto una indagine diretta dalla polizia e dall'amministrazione", ha fatto sapere un portavoce della scuola.

I parenti della bambina, Janizza Valdez, hanno intanto spiegato che al momento dell'episodio la ragazzina stava discutendo con una compagna di scuola, dopo essere stata vittima di bullismo. I genitori, Raul e Gloria, avevano denunciato in varie occasioni alle autorità scolastiche la situazione della figlia, ma dicono che le segnalazioni non hanno mai ricevuto seguito. "Ho sentito la sua testa sbattere contro il cemento, questa è la cosa che mi ha fatto più male. Lui non sembrava affatto preoccupato, l'ha ammanettata dopo averle fatto perdere conoscenza", ha raccontato la madre all'emittente locale KSAT.

La ragazzina dopo il fatto è stata sospesa per due giorni dalla scuola. Secondo l'organizzazione per i diritti civili Advancement Project, Judith Browne Dianis, l'episodio è prova della necessità di togliere i poliziotti dalle scuole. Parlando al Washington Post ha detto: "E' inconcepibile che una studentessa di 12 anni coinvolta in una lite verbale sia aggredita e disumanizzata in questo modo".
 

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Catalogna, Puigdemont: "Il peggior attacco dalla dittatura di Franco"

Dura la reazione del governatore dopo il commissariamento della regione

Repubblica Ceca verso destra: vince Babis, il 'Trump di Praga'

Repubblica Ceca verso destra: vince Babis, il 'Trump di Praga'

Avanza il partito xenofobo Spd che vuole uscire dall'Ue, crollano i socialdemocratici del Cssd

Barcellona, in migliaia manifestano contro il governo

Catalogna, Rajoy destituisce Puigdemont. In 450mila scendono in piazza a Barcellona

Il governo di Madrid applica l'articolo 155 della Costituzione: ora la palla passa al Senato

Trump annuncia: "Divulgherò documenti segreti su John F. Kennedy"

Trump annuncia: "Divulgherò documenti segreti su John F. Kennedy"

Poche ore fa il sito Politico citava fonti ufficiali secondo cui il presidente aveva in programma di bloccare la pubblicazione, ma il nuovo tweet smentisce questa versione