Lunedì 08 Gennaio 2018 - 09:45

Usa, freddo glaciale ma verso disgelo: al Jfk caos e terminal allagato

Temperature più clementi per questa settimana ma con nevicate. Domenica record storico: -15, disagi in aeroporto

USA nella morsa del gelo: bufera a New York

Freddo glaciale nel nordest degli Stati Uniti, ma le previsioni meteorologiche annunciano temperature più clementi per questa settimana. La risalita della colonnina di mercurio, però, sarà accompagnata da nevicate.

Sono 22, secondo i media americani, le persone morte negli ultimi giorni negli Usa a causa delle temperature glaciali. Domenica il termometro ha raggiunto il record storico più basso con -15 gradi per l'aeroporto John F. Kennedy di New York, dove il caos regnava da sabato con numerosi voli annullati e in ritardo.

"Temperature glaciali continuano a causare guasti alle apparecchiature e a rallentare le operazioni", ha spiegato l'Autorità portuale di New York e New Jersey, che gestisce il Jfk. Il terminal 4 è stato parzialmente inondato a seguito della rottura di una conduttura: le immagini andate in onda in tv mostravano dei getti d'acqua che si riversavano dal tetto su alcuni banchi del check-in, mentre centinaia di valigie venivano messe al riparo. "Ci sono circa otto centimetri d'acqua nella parte ovest del terminal 4", ha precisato la Port Authority, precisando che le cause della rottura, avvenuta intorno alle 20 ora italiana di domenica, non si conoscono ancora.

A Boston domenica mattina sono stati rilevati -19 grandi Celsius, una temperatura che non si registrava da un altro 7 gennaio, quello del 1896. Temperature record anche nell'est del Canada, dove però l'allerta freddo è stata ritirata: mentre domenica a metà giornata in Québec e nel Nuovo-Brunswick c'erano ancora meno di -20 gradi Celsius, per la serata era previsto che sarebbero risalite ad almeno -10 gradi.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Papa Francesco a Puerto Maldonado per abbracciare gli indigeni

Il Papa contro la cultura machista: "Donne schiave di violenza senza fine"

Nell'incontro con gli indigeni del Perù Bergoglio denuncia una situazione non più tollerabile

Papa Francesco incontra i Popoli Amazzonia nel Coliseo in Perù

Papa dagli Indios in Perù: "Lotto con voi per salvare l'Amazzonia"

Francesco continua il suo viaggio in Sudamerica e incontra i nativi

Trump interviene via video alla marcia anti-aborto a Washington: è la prima volta

Si tratta della prima apparizione pubblica di un presidente alla manifestazione: Reagan e George W. Bush si erano collegati con il corteo ma solo per telefono

Isis, ucciso in Siria il rapper jihadista tedesco Deso Dogg

Nel 2014 la traduttrice dell'Fbi incaricata di controllarlo lo aveva raggiunto nel Paese per sposarlo