Freddo glaciale nel nordest degli Stati Uniti, ma le previsioni meteorologiche annunciano temperature più clementi per questa settimana. La risalita della colonnina di mercurio, però, sarà accompagnata da nevicate.
Sono 22, secondo i media americani, le persone morte negli ultimi giorni negli Usa a causa delle temperature glaciali. Domenica il termometro ha raggiunto il record storico più basso con -15 gradi per l'aeroporto John F. Kennedy di New York, dove il caos regnava da sabato con numerosi voli annullati e in ritardo.
"Temperature glaciali continuano a causare guasti alle apparecchiature e a rallentare le operazioni", ha spiegato l'Autorità portuale di New York e New Jersey, che gestisce il Jfk. Il terminal 4 è stato parzialmente inondato a seguito della rottura di una conduttura: le immagini andate in onda in tv mostravano dei getti d'acqua che si riversavano dal tetto su alcuni banchi del check-in, mentre centinaia di valigie venivano messe al riparo. "Ci sono circa otto centimetri d'acqua nella parte ovest del terminal 4", ha precisato la Port Authority, precisando che le cause della rottura, avvenuta intorno alle 20 ora italiana di domenica, non si conoscono ancora.
A Boston domenica mattina sono stati rilevati -19 grandi Celsius, una temperatura che non si registrava da un altro 7 gennaio, quello del 1896. Temperature record anche nell'est del Canada, dove però l'allerta freddo è stata ritirata: mentre domenica a metà giornata in Québec e nel Nuovo-Brunswick c'erano ancora meno di -20 gradi Celsius, per la serata era previsto che sarebbero risalite ad almeno -10 gradi.