Domenica 07 Gennaio 2018 - 16:45

Usa e Canada, freddo da record sulla costa Est. Anche -40°

Temperature mai viste a memoria d'uomo. Neve e gelo. Bloccati o ritardati centinaia di voli negli aeroporti di Ny e dintorni

Costa est degli Stati Uniti e Canada nella morsa del gelo. Dopo il cosiddetto 'ciclone bomba', che negli Usa aveva provocato almeno 19 morti dal Texas al Wisconsin, sono arrivate temperature basse da record. Nel caos l'aeroporto John F. Kennedy di New York, con voli cancellati e ritardi. In Canada è previsto che le temperature raggiungano -50 gradi Celsius in Ontario e Quebec.

Nell'est degli Stati Uniti, invece, temperature fino a meno 42 gradi, con venti freddi e rischio geloni in caso di pelle esposta per 10 minuti. Giovedì il 'ciclone bomba', colpendo la costa est Usa con nevicate, temperature glaciali e forti venti, aveva costretto alla cancellazione di voli. Sabato oltre 3.420 voli, da e verso gli Stati Uniti, risultavano in ritardo. Gli aeroporti più colpiti sono il Jfk di New York e quello di Charleston, in South Carolina.

La Port Authority, che gestisce gli scali nella zona di New York, ha annunciato che i voli verso il Jfk sono stati limitati. Su Twitter molti passeggeri lamentano di essere rimasti bloccati per ore sulla pista, nonché notevoli ritardi nelle consegne dei bagagli. Numerosi i voli transatlantici dirottati verso altri aeroporti, come per esempio per Boston. Ritardi e cancellazioni di voli anche all'aeroporto di Toronto, in Canada.

I meteorologi prevedono che le temperature al di sotto del normale proseguiranno anche la prossima settimana, con piogge gelate dal Kansas al Tennessee. A New York il Servizio meteo nazionale ha registrato temperature record in tutti i suoi siti di rilevazione tranne a Central Park, con temperature circa 25 gradi al di sotto del normale. A Mount Washington invece, in New Hampshire, sabato è stata registrata la seconda temperatura più fredda della Terra, meno 36 gradi Fahrenheit, pari a quasi -38 gradi Celsius.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Papa Francesco in Perù

Pedofilia, O'Malley critica il Papa: "Addolora sua difesa di Barros"

Il cardinale di Boston presidente della commissione della Santa sede contro gli abusi sui minori prende le distanze da Bergoglio

Repubblica Ceca, incendio in hotel in centro Praga: 2 morti, 7 feriti

Tre sono in gravi condizioni. Il fuoco è stato domato dopo due ore

Afghanistan, attacco all'hotel Intercontinental di Kabul: ostaggi e vittime

Un commando di 4 uomini armati ha preso d'assalto la struttura, due sono stati neutralizzato. Il quarto piano è in fiamme

Continua il viaggio di Papa Francesco in Perù

Perù, Papa da alluvionati Niño: "Proteggetevi anche da tempesta sicariato"

Francesco richiama all'unità: mani tese e compassione, perché "ci sono cose che non si improvvisano e tanto meno si comprano"