Giovedì 14 Luglio 2016 - 07:00

Usa-Cuba, nuovi incontri per porre fine a embargo

Nuovi negoziati dopo il disgelo tra i due Paesi

Usa-Cuba, terzo round di incontri per porre fine a embargo

Prove di disgelo tra Cuba e Stati Uniti sul tema dell'embargo. I rappresentanti dei due Paesi hanno concluso a L'Avana un terzo round di discussioni su questioni normative, dopo le modifiche apportate da Washington al fine di "ammorbidire" l'embargo. L'incontro, tenutosi nei giorni di martedì e mercoledì, è stato aperto dalla viceministra cubano del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Ileana Nunez, e dal coordinatore dell'Ufficio per gli affari cubani del Dipartimento di Stato Usa, Mark Wells.

Questo meccanismo di dialogo economico è stato istituito nell'ottobre 2015 tra enti governativi di Cuba e degli Stati Uniti: nel corso della riunione, la delegazione dell'isola ha dichiarato che Cuba ancora non può utilizzare il dollaro nelle transazioni internazionali, anche se tre mesi fa il presidente Barack Obama aveva annunciato l'eliminazione del divieto. "Fino ad ora, Cuba non è stata in grado di effettuare pagamenti o depositi in contanti in dollari americani" ha detto la viceministra Nunez.

Il governo degli Stati Uniti ha annunciato nel gennaio di quest'anno nuovi allentamenti delle restrizioni che colpiscono ancora le esportazioni e e i viaggi a Cuba, dopo il disgelo diplomatico tra i due paesi. Anche se il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ha fornito elementi concreti per facilitare alcune operazioni di viaggio e commerciali, l'embargo finanziario e commerciale è ancora in vigore e la sua completa eliminazione dipende dal Congresso degli Stati Uniti.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz