Martedì 02 Febbraio 2016 - 07:15

Usa 2016, Cruz batte Trump. Clinton esulta: Abbiamo vinto

Cruz vince con il 28% dei voti, in casa dei democratici l'ex segretario di Stato supera Sanders

Ted Cruz

Il senatore repubblicano Ted Cruz ha battuto il miliardario Donald Trump (leggi l'editoriale del direttore di LaPresse Antonio di Rosa) nei caucus in Iowa, mentre sul fronte dei democratici è Hillary Clinton a spuntarla su Bernie Sanders. Cruz ha vinto con il 28% dei voti, rispetto al 24% di Trump, mentre Marco Rubio è arrivato terzo con il 23%."Hillary Clinton ha vinto i caucus in Iowa", ha annunciato invece lo staff della candidata democratica in una nota rilasciata nelle prime ore di oggi. Con il 100% dei voti scrutinati, l'ex segretario di Stato sfiora il 50%, mentre Sanders sembra fermarsi al 49,5%.

"Quella di stasera è una vittoria per i conservatori coraggiosi in Iowa e in tutta questa grande nazione", ha detto Cruz durante un discorso dopo la vittoria che è durato più di 30 minuti. Supportato dagli elettori evangelici, Cruz ha ringraziato Dio e ha rimarcato che i risultati dimostrano che il candidato non lo scelgono i media, l'establishment di Washington o le lobby. Trump si è congratulato con Cruz e ha detto che si aspetta ancora di vincere la nomination repubblicana. "Sono onorato, sono davvero onorato", ha detto Trump ai sostenitori. Clinton ha parlato invece di "un gran sospiro di sollievo" dopo i risultati e si è congratulata con Sanders, che ha parlato di un "pareggio virtuale".

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Demonstrators rally before the speech by Richard Spencer, an avowed white nationalist and spokesperson for the so-called alt-right movement, on the campus of the University of Florida in Gainesville

Usa, proteste 'zittiscono' discorso di suprematista bianco in Florida

Il discorso di Spencer è stato organizzato due mesi dopo le manifestazioni dei neonazisti a Charlottesville, in Virginia, dove una persona morì e decine furono ferite.

PinkNews awards dinner

Brexit, May spinge su diritti cittadini Ue. E promette: "Resterete in Gb"

In post su Fb la premier britannica rassicura i comunitari regolarmente residenti nel Regno Unito

Barcellona, manifestazione contro l'indipendenza catalana

Sabato il governo di Madrid si riunirà per sospendere l'autonomia della Catalogna

Scaduto l'ultimatum. Puigdemont non risponde con chiarezza e rilancia: "Indipendenza se verrà attivato l'articolo 155"

Catalogna, cos'è e cosa prevede l'articolo 155 della Costituzione

Tutto quello che c'è da sapere sull''arma' del governo di Madrid