Giovedì 21 Dicembre 2017 - 14:30

Urne aperte in Catalogna dopo il caos dell'indipendenza

L'ex governatore Puigdemont: "Oggi dimostreremo di nuovo la forza di un popolo indomabile"

Catalogna, si torna alle urne

Urne aperte in Catalogna per le elezioni del Parlamento locale. I 2.680 seggi elettorali hanno aperto alle 9 per i circa 5.554.394 elettori (226.381 residenti all'estero) che dovranno correre per 38 candidature. Si potrà votare fino alle 20.

Il periodo di instabilità che ha portato alle elezioni regionali anticipate è stato innescato dalla dichiarazione d'indipendenza da parte delle autorità catalane dopo il referendum sull'indipendenza del primo ottobre scorso, in seguito alla quale Madrid ha 'commissariato' la regione, rimosso i suoi leader e indetto le elezioni.

Il contesto elettorale di oggi è decisamente insolito: si vota in un giorno lavorativo, ma soprattutto 13 politici separatisti sono tuttora accusati dalla procura spagnola di ribellione e sedizione. Tra loro Carles Puigdemont, candidato di Junts per Catalunya (JXCat) ed ex governatore rimosso da Madrid, che è in autoesilio in Belgio e non ha intenzione di rientrare in Catalogna per votare. Con lui a Bruxelles ci sono quattro suoi ex ministri. Il suo ex vice e ora capo della lista Erc, Oriol Junqueras, è invece in carcere vicino a Madrid dal 2 novembre, per analoghe accuse a seguito del referendum sull'indipendenza.

"Oggi dimostreremo di nuovo la forza di un popolo indomabile. Che lo spirito del 1° ottobre ci guidi sempre", ha scritto su Twitter Puigdemont. Il post è accompagnato da una fotografia in cui appaiono alcuni giovani con la bocca coperta da un cerotto rosso per rivendicare la libertà di espressione.

 

 

 

 

Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz